Home > Webzine > Gruppi da Camera dell'Orchestra della Toscana in concerto alla Villa medicea di Castello
sabato 27 aprile 2024

31-05-2019
Venerdì 31 maggio 2019, dalle ore 18.00, è in programma un doppio appuntamento per ascoltare in concerto i Gruppi da Camera dell'Orchestra della Toscana al Giardino della Villa medicea di Castello (Via di Castello, 47).
Ad animare il ricco giardino, immersi nella collezione di agrumi antichi più importante e numerosa d'Europa, "Mozart, che Divertimento" è la proposta dell'ORTrio con Francesco Di Cuonzo al violino, Chiara Foletto alla viola, Giovanni Simeone al violoncello per il brano Divertimento per trio d’archi K.563 di Mozart, l’unico trio originale per violino, viola e violoncello scritto dal genio salisburghese, considerato una delle sue “creature più nobili”.
Il secondo momento è riservato a "Oceano … nella vita di J.S.Bach", lo spettacolo che coniuga teatro e musica con il Sestetto di Ottoni e Percussioni dell’ORT per raccontare con quattordici personaggi la storia del compositore tedesco Johann Sebastian Bach attraverso la voce dell'attrice Annamaria Guerrini.

Prima del concerto sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite (per la durata di 30 minuti circa), curate dal personale del Polo museale della Toscana, alla scoperta di luoghi emblematici dello straordinario scenario culturale e paesaggistico appartenente oggi al sito seriale “Ville e giardini medicei in Toscana”, dichiarato patrimonio Unesco dell’Umanità nel 2013.

L'iniziativa fa parte della terza edizione della rassegna di musica da camera e itinerari d’arte “Ville e Giardini incantati”, nata dalla collaborazione tra la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana e il Polo museale della Toscana, che offre un originale percorso di concerti, fino al 22 giugno 2019, nelle Ville medicee della Petraia, di Cerreto Guidi, di Poggio a Caiano e nel Giardino della Villa di Castello.

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it