Città di Firenze
Home > Webzine > "Ca.Li.Ci, CAlcio-LIbri-CInema": presentazione del libro di Enrico Zoi al Circolo Pampaloni
venerdì 29 marzo 2024

"Ca.Li.Ci, CAlcio-LIbri-CInema": presentazione del libro di Enrico Zoi al Circolo Pampaloni

10-04-2019
Prosegue con un'altra serata la prima edizione di CA.LI.CI. (CAlcio LIbri Cinema), sei serate a cura di Enrico Zoi, con proiezioni di film, presentazioni di libri, riflessioni e immagini sul cinema, sulla Fiorentina e tanti tanti ospiti.

Mercoledì 10 aprile 2019 dalle ore 21.00, al Circolo Arci Paolo Pampaloni di via Maccari 104, a Firenze (zona Isolotto), sarà presentato il libro "Bentornati in casa Gori" (2010) di Enrico Zoi, alla presenza dell'autore. Introduce Valentina Buti.

L'idea di scrivere un libro per celebrare “Benvenuti in casa Gori”, ironico film di Alessandro Benvenuti, è nata innanzitutto da una mania per gli anniversari confessata dall'autore. Ma ciò non bastava: al libro si è giunti con l'assenso dello stesso Benvenuti, di cui Zoi è un estimatore e che ha avuto più volte l'opportunità di intervistare. Nell'opera si viaggia dentro la pellicola, della quale ci viene narrata la trama e di cui sono raccolte numerose testimonianze dirette, contornate da immagini e foto di scena che scandiscono i vari momenti della storia, sino alla lunga intervista conclusiva al regista.

L'ingresso è libero e durante la serata, proiezione di rari filmati sui Bomber della Fiorentina, gentilmente concessi dal Museo Fiorentina. Al termine, brindisi offerto dal Circolo.

Appuntamento successivo:
Mercoledì 17 aprile – Presentazione del libro Zitti e Mosca, il film di Alessandro Benvenuti vent'anni dopo, di Philippe Chellini e Enrico Zoi, scritto in occasione del ventennale del film Zitti e Mosca, di Alessandro Benvenuti, alla presenza degli autori. Introduce Franco Quercioli. A seguire, proiezione del film e brindisi.

Per maggiori informazioni: Bar del Circolo Tel. 055 780070 - zoienrico@gmail.com, 339 8522715

JB