Città di Firenze
Home > Webzine > "Hotel Miramare" di Riccardo Rombi in scena al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Hotel Miramare" di Riccardo Rombi in scena al Teatro Puccini di Firenze

14-04-2019
Domenica 14 Aprile alle ore 19.00 va in scena "Hotel Miramare", con testo e regia di Riccardo Rombi al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) .

Lo spettacolo scaturisce dall’esigenza di indagare, tramite un linguaggio il più possibile universale, i paradossi che attraversano rapidamente la nostra società, sempre più stravolta da crisi e cambiamenti culturali e sociali così profondi e radicali da farci perdere il contatto con la realtà e, soprattutto, con la bellezza e il senso della vita.

Attraverso una drammaturgia raffinata, rigorosamente bilingue e senza sottotitoli (tranne che nel finale), grazie a un linguaggio essenziale, lo spettacolo consente di essere compreso perfettamente da tutti. I dialoghi fluiscono in un gioco linguistico brillante e tanto profondo da farci sfiorare e percepire il "buio che c’è là fuori", senza perdere di vista il sorriso e il potere catartico dell’ironia.

Tre turisti armati di coupon e gadget da viaggio al seguito di una guida con tailleur e foularino rosso al collo per un tour culturale bizzarro e inconsueto. In un futuro immaginario non meglio precisato… ma tuttavia neanche troppo lontano, i partecipanti a una gita organizzata vengono portati a visitare un edificio ormai desueto e dimenticato. 'Lo chiamavano "teatro", laggiù seduto stava il "pubblico" rigorosamente al buio e qui sul palco gli “attori” recitavano gli spettacoli di Moliere, Shakespeare, Goldoni … '.

La guida illustra con aria annoiata mentre i turisti ascoltano, gli sguardi persi alla ricerca di un segno, un significato, delle tracce di sé, sondano oltre l’orizzonte della platea. C’è chi rimane basito, chi prende appunti, chi fa domande, poi la guida bruscamente termina la sua breve escursione e invita i clienti a tornare al bus per rientrare in albergo. Ecco che gli animi si accendono e si riscaldano. Dov’è lo spettacolo? Il programma parlava di visita al teatro più spettacolo. Dunque perché adesso lo spettacolo non c’è?

"Non ci sono gli attori!" Questa la disarmante e sbrigativa risposta della guida alzando le spalle. Niente attori, niente spettacolo! E’ tutta una finzione, anche l’Hotel si chiama Miramare ma non affaccia sul mare … è un nome di pura fantasia, come spiega l’asterisco in fondo alla brochure.

La calma piatta e regolare della loro vita ha una increspatura…qualcosa di inevitabile e irrefrenabile sta per accadere. L’atmosfera di quel luogo, carico di storia ancestrale, ha risvegliato i personaggi dal letargo arrugginito nel vorticoso meccanismo del vivi, consuma e muori. I visitatori decidono di recitare loro stessi lo spettacolo e, così facendo, accade loro una magia. "A cosa serve il teatro?" Avevano chiesto. "A vedere il mondo con altri occhi" Era stata la laconica risposta. Ai protagonisti di questa storia, onirica e surreale, accade proprio questo; il mondo appare loro sotto altri occhi e tornare a camminare a testa bassa nello squallore delle loro esistenze, di punto in bianco, risulta improponibile.

Biglietti: posto unico numerato € 15,00 (esclusi diritti di prevendita)

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

VSA