Città di Firenze
Home > Webzine > "Careggi in musica": in concerto Lara Biancalana al violoncello e Benedetta Fiechter al violino
venerdì 29 marzo 2024

"Careggi in musica": in concerto Lara Biancalana al violoncello e Benedetta Fiechter al violino

07-04-2019
Domenica 7 aprile 2019 per la stagione concertistica “Careggi in Musica”, a cura di A.Gi.Mus. Firenze, si esibiranno in concerto Lara Biancalana al violoncello e Benedetta Fiechter al violino. Entrambi vincitrici di premi speciali nelle edizioni 2017 e 2018 del Concorso Internazionale Premio Crescendo – Città di Firenze, le due musiciste, entrambe allieve della prestigiosa Yehudi Menuhin School in Inghiterra, si divideranno a metà il programma di concerto. Lara Biancalana sarà accompagnata da Carlo Biancalana alla chitarra, mentre Benedetta Fiechter si esibirà in duo assieme a Salvatore Monzo al pianoforte. Il concerto si terrà alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze, ingresso libero).

Lara Biancalana nasce a Roma il 19 maggio del 2003. Fin da piccolissima (8 mesi) viene educata alla musica attraverso le attività per l’infanzia della metodologia Orff-Schulwerk e del metodo Gordon. All’età di cinque anni si avvia allo studio del violoncello sotto la guida del maestro Matteo Scarpelli. Nel ottobre del 2010 entra a far parte della “JuniOrchestra” sezione giovanissimi (6-13 anni) e nel 2013 della sezione giovani (14-21) dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Simone Genuini. Con la “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha tenuto più di 30 concerti ed è stata diretta più volte dai Maestri: Antonio Pappano, Salvatore Accardo, Nicola Piovani, Giovanni Sollima.

Dal 2013 al 2017 ha frequentato il Corso di violoncello presso l’Accademia di Musica “Sherazade” di Roma sotto la guida del Maestro Paolo Andriotti. Nell’anno scolastico 2017/2018 ha frequentato il primo anno del Liceo Musicale “Giordano Bruno” di Roma nella classe del Maestro Graziano Nori. Dal 2016 svolge inoltre regolari lezioni di perfezionamento con il Maestro Giovanni Sollima.

Da settembre 2018, dopo il superamento di una impegnativa selezione, è stata ammessa, con il riconoscimento di una borsa di studio completa, alla Yehudi Menuhin School, una scuola internazionale per giovani musicisti di talento, fondata a Londra nel 1963 dal violinista Sir Yehudi Menuhin. Presso di essa frequenta la classe del Maestro Thomas Carroll (former teacher at Hochschule fur Musik und Tanz of Koln, Royal College of Music, The Yehudi Menuhin School). Come parte della Yehudi Menuhin School Orchestra ha già effettuato una tournée in Spagna, e ha preso parte ad altri concerti nel Regno Unito in formazioni cameristiche. Come solista ha partecipato a diverse Masterclass di Violoncello e Musica da Camera con Maestri di livello internazionale. Da febbraio 2012 collabora come solista con la “ChorOrchestra” del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia diretta dal Maestro Gianluca Persichetti, e dal gennaio 2017 fa parte dell’Andriotti Cello Ensemble. Nel 2017 costituisce il ”CrescenDuO”, duo Violoncello e Pianoforte insieme alla giovanissima pianista Agnese Giammusso ed il “Trio Nannerl”, trio Violino Violoncello e Pianoforte, insieme alla coetanea violinista Giulia Cellacchi. Dal 2017 è stata invitata ad esibirsi in diverse stagioni concertistiche organizzate da: l’Accademia degli Sfaccendati, l’International Mantova Chamber Music Festival, gli Amici della Musica di Firenze, il Festival di musica di San Leo e gli Amici della Musica di Trapani. Come solista è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Benedetta Fiechter a 5 anni inizia lo studio del violino e all’età di 7 anni entra nella Scuola di Musica di Fiesole nella classe del M° Marina Raimondi. Dal 2014 al 2018 prosegue gli studi sotto la guida del M° Svetlana Makarova. Da Settembre 2018 studia in Inghilterra alla Yehudi Menhuin School sotto la guida del M° Lutsia Ibragimova. Si esibisce regolarmente in Italia e all’estero in prestigiose sale da concerto tra le quali Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Palazzo Tornabuoni a Firenze, a l’ Accademia Santa Cecilia di Bergamo, a Tignes dove partecipa nel 2014 al Festival Musicalp, a Vienna nel 2014 e 2015 ai concerti di Wiener Meisterkurse e Musikferien am Starnberger See. Dal 2014 al 2017 anni ha seguito il Corso di Alto Perfezionamento con i Maestri Vernikov e Wergzyn alla Scuola di Musica di Fiesole, oltre a numerose Masterclass a Vienna Bergamo Roma e Sion e Monaco di Baviera. Nel 2013 vince il Primo Premio al Concorso Nazionale Riviera Etrusca e il Secondo Premio al Concorso Internazionale Antonio Salieri a Legnago. Si aggiudica il Primo Premio al Concorso Internazionale Premio Crescendo 2013 e il Premio Speciale Fiorino Musicale come migliore arco del Comune di Firenze. Nel 2015 vince il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale "Riviera Etrusca" a Piombino. Nel 2012 e nel 2014 si aggiudica il premio “Coccinella d’Oro”. Nel 2016 è finalista del Concorso Internazionale Il Piccolo Violino Magico. Nel 2017 vince il primo Premio Assoluto e il Premio Magnani al Concorso internazionale Antonio Salieri, Il Primo premio e il Premio del Pubblico ad Concorso per borsa di studio Adotta un Musicista a Forlì, il Primo Premio al Concorso Nazionale Riviera Etrusca e Il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale Premio Crescendo e per la seconda volta e il Fiorino Musicale come migliore arco del Comune di Firenze. Nel 2018 vince Primo premio assoluto della categoria Archi alla Concorso Nazionale Riviera Etrusca e il Primo premio assoluto al Concorso Internazionale Premio Crescendo. Nel 2018 vince in Quinto premio al Concorso Internazionale Il Piccolo Violino Magico. A luglio 2016 ha debuttato a Milano come solista con l’ Orchestra Giovanile Italiana. A gennaio suona alla Fenice per il concerto della Venice Music Master come primo violino il Concerto per 2 Violini di JS Bach. A gennaio 2017 partecipa come solista al Altolivenza Festival accompagnata dall’Orchestra d’Archi Arrigoni, in maggio è Solista con Orchestra di Chitarre al International Guitar Paganini Festival a Parma.

Per ulteriori informazioni: www.agimusfirenze.it