Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì al Caffè: incontro con la scrittrice Sylvie Richterová al Caffè Astra al Duomo
venerdì 29 marzo 2024

Mercoledì al Caffè: incontro con la scrittrice Sylvie Richterová al Caffè Astra al Duomo

10-04-2019
Mercoledì 10 Aprile, alle ore 17.00, prosegue il ciclo I Mercoledì al Caffè con la presentazione del libro "Che ogni cosa trovi il suo posto" ed incontro con l'autrice Sylvie Richterová al Caffè Astra al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 56/r).
All'incontro sarà presente anche Giacomo De Rose che leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Nel romanzo il lettore si ritrova ad affrontare un viaggio nella storia degli ultimi sessant'anni: dal dopoguerra al crollo del regime comunista, dalla periferia di una città morava a Roma. Seguendo l'andamento non lineare dei ricordi, si ricompongono come in puzzle le storie di molte vite: dai grandi vecchi della resistenza antinazista ai ragazzi cresciuti negli anni delle illusioni e del terrore staliniano, dalle suggestive illusioni ideologiche a ingiustizie irreparabili.

Sylvie Richterová è autrice di romanzi, raccolte di poesie e saggi letterari. Vive in Italia dal 1971, ha insegnato letteratura ceca nelle università di Padova, Viterbo e Roma. Tra gli esponenti del dissenso, i suoi libri durante il regime sovietico erano proibiti in patria e venivano pubblicati in edizioni samizdat. Il romanzo "Che ogni cosa trovi il suo posto" è uscito in ceco nel 2014 ed è stato accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica. L’autrice ha vinto per due volte, nel 1994 e nel 2016 il Premio del Fondo Letterario Ceco, nel 2017 il prestigioso premio Tom Stoppard per la critica letteraria e nel gennaio 2018 il Premio della città di Brno per la letteratura. Attualmente vive tra Praga e Trevignano Romano.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org  ).

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Nell'occasione, al Caffé Astra, Alessio propone tra le sue novità i cantucci morbidi alle mandorle e al cioccolato fondente, produzione toscana “Il Cantuccio di San Lorenzo".

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org  

Per ulteriori informazioni: www.lifebeyondtourism.org/events/i-mercoledi-al-caffe/