Città di Firenze
Home > Webzine > La natività di Francesco Gambacciani: un tesoro ritrovato nella Chiesa del Carmine
giovedì 28 marzo 2024

La natività di Francesco Gambacciani: un tesoro ritrovato nella Chiesa del Carmine

08-04-2019
Il progetto per il restauro della natività di Francesco Gambacciani nella Chiesa del Carmine a Firenze è stato sviluppato grazie alla sponsorizzazione del Mircea Maria Gerard Fund, un fondo costituito dal Signor Luke P. Olbrich, direttore di Paypal per l’Europa, Medio Oriente e Africa dell’Est e amministratore dall’Associazione non-profit Bastioni, Associazione per la ricerca e lo studio di opere d’arte di Firenze.

Ringraziamo, come Quartiere 1 – ha detto il presidente della Commissione servizi culturali Mirko Rufillidi questo restauro. Abbiamo bisogno di persone di cuore che si dedicano a parti importanti della città come piazza del Carmine e la sua Chiesa. Anche a nome dell'amministrazione comunale vorrei ringraziare anche i restauratori”.

Il Mircea Maria Gerard Fund, (MMGFund) è stato istituito in memoria del marito di Luke P. Olbrich, Mircea Van Haevermaet, defunto nell’aprile del 2016 alla giovanissima età di 39 anni. Mircea era un conservatore e restauratore di opere d’arte originario del Belgio. Nel 2011, insieme a suo marito Luke, si trasferì a Firenze per iniziare un percorso di studi specialistici nel settore e continuare la pratica di una professione che tanto lo appassionava. Dalla costituzione del MMGFund, tantissimi sono stati i donatori che hanno e continuano a contribuire al fondo, rendendo possibile l’attuazione di una serie di iniziative indirizzate alla divulgazione, progettazione e realizzazione di progetti che mirano alla salvaguardia dei beni culturali. Ci auguriamo anche questo progetto d’intervento, fortemente voluto dal Signore Olbrich, possa continuare un percorso duraturo di progetti eseguiti sotto l’insegna del Mircea Maria Gerard Fund, consentendoci di mantenere viva la memoria di un nostro collega assai amato quanto estimato e che non verrà mai dimenticato.

Il progetto di conservazione e restauro è stato progettato dai conservatori/restauratori di beni culturali Daniela M. Murphy, direttore tecnico e titolare della ditta National Heritage Conservation e Caterina Canetti, direttore tecnico e titolare della ditta Studio Medela, entrambi in possesso dei requisiti legge per il settore di competenza come descritti dall’Articolo 182, comma 1 lettera b) e c) del D.lgs. n°42/2004 e successive modifiche e integrazioni - D.lgs. n° 156/2006 e D.lgs. n°62/2008.

Successivamente tramite concorso aperto ai soci Bastioni, il lavoro è stato aggiudicato al conservatore e restauratore di beni culturali Nicholas Castelli, direttore tecnico e titolare della ditta Nicholas Castelli restauro arte grafica e contemporanea e a Natalia Materassi, direttore tecnico e titolare della ditta Natalia Materassi Restauro di dipinti. Entrambi in possesso dei requisiti di legge per la professione di Restauratore di beni culturali.

Tutto il lavoro è stato svolto in accordo e con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato; nella persona della Dott.ssa Maria Maugeri che ha seguito tutte le fasi di intervento e di esecuzione dei lavori.

Per maggiori informazioni: www.associazionebastioni.com 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)