Città di Firenze
Home > Webzine > Sulla scia dei giorni: incontro con Carlo Lucarelli e Marco Vichi alla Pergola
martedì 23 aprile 2024

Sulla scia dei giorni: incontro con Carlo Lucarelli e Marco Vichi alla Pergola

13-04-2019

Sono gli scrittori Carlo Lucarelli e Marco Vichi i protagonisti del 12/o e ultimo appuntamento del ciclo  ‘Sulla scia dei giorni’ che quest’anno ha come tema la dignità. E’ ideato e promosso da Fondazione CR Firenze col patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione col Teatro della Toscana. L’incontro si svolge sabato 13 aprile, alle ore 10.30, al Teatro della Pergola. I due noti scrittori interverranno sul tema ‘Dignità e Narrazione’ e saranno introdotti dal Direttore Generale della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori.

“Siamo molto soddisfatti per l’attenzione ricevuta anche in questa terza edizione – spiegano gli organizzatori – che conferma il desiderio di una vasta parte di pubblico di confrontarsi su temi alti con personalità che operano in molteplici campi e di diverse competenze. Questo risultato ci sprona ad andare avanti con sempre maggiore entusiasmo e con proposte di assoluta qualità’’.

Carlo Lucarelli (Parma 1960) è uno scrittore, autore televisivo e sceneggiatore. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, e la serie con l’Ispettore Coliandro. Nel 2018 è uscito il suo ultimo romanzo con protagonista il commissario De Luca: Peccato Mortale. Per la RAI è stato autore e conduttore del programma Blu Notte. Nel 2014 esordisce sul canale Sky Arte HD con Muse Inquietanti e nel 2018 con Inseparabili – vite all’ombra del genio.

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno; la serie dedicata al commissario Bordelli: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno; due graphic novel con il commissario Bordelli, e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato diverse antologie per Guanda e per TEA. Il suo sito internet è www.marcovichi.it

Iingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.fondazionecrfirenze.it