Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Fantasma di Zappolino" di Marco Giavatto in scena al Teatro di Cestello
giovedì 28 marzo 2024

"Il Fantasma di Zappolino" di Marco Giavatto in scena al Teatro di Cestello

03-05-2019
Venerdì 3 e sabato 4 Maggio, alle ore 21.00, lo spettacolo "Il Fantasma di Zappolino", con testo e regia di Marco Giavatto, va in scena al Teatro di Cestello di Firenze (Piazza di Cestello, 3).

"Un'allegra combriccola di amiconi": questa è la frase che sintetizza il mood dello spettacolo. Va in scena un fatto paradossalmente vero. Il dualismo tra verità e finzione, cardine del teatro, è alla base della storia che vogliamo raccontare, dimenticata e lasciata ai margini della nostra società, poiché negli anni si è cucita e ricamata una realtà di circostanza.

Si potrebbe cadere nell’errore di pensare a questo spettacolo come all'ennesimo sul "Caso Moro"; non è così. Ciò che si vuole raccontare è tutto il resto, tutte quelle che sono le reazioni intorno, alcune impensabili e incredibili. La pièce non vuole fare politica o la morale a coloro che andranno a vederlo, ma si vuole assumere la responsabilità documentaristica di come si sono svolti i fatti, senza aggiungere considerazioni personali o far pendere la bilancia da un lato specifico della disputa. Uscendo, ci si chiede se gli ultimi quarant’anni non sono stati che una sorta di "Truman Show", dove tutto appare per come vogliono farcelo vedere.

Non mancheranno i momenti umoristici, perché la vicenda, raccontata per come è realmente accaduta, sviluppa a tratti delle gag comiche in cui è impossibile non ridere. Per altri versi, si resta come impotenti di fronte all’impalcatura solida della sceneggiatura, magnificamente architettata dai protagonisti dell’epoca. Niente è finto a Zappolino, tutto è vero, come spesso capita in teatro: il pensiero comune viene capovolto.

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it 

VSA