Home > Webzine > Presentazione del primo fascicolo 2019 del trimestrale Nuova Antologia
mercoledì 24 aprile 2024

Presentazione del primo fascicolo 2019 del trimestrale Nuova Antologia

12-04-2019
Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 17.30, nella sede della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini 6) la Fondazione Spadolini Nuova Antologia presenterà il primo fascicolo 2019 del trimestrale Nuova Antologia.

«Nuova Antologia rappresenta la più antica rivista laica d’Italia –spiega il direttore Cosimo Ceccuti-, che da 153 anni accompagna la storia della nostra Nazione. Rappresenta una delle più prestigiose riviste culturali europee. Nata a Firenze nel 1866 come erede della “Antologia” di Giovan Pietro Vieusseux, ospita in ogni numero alcune tra le voci più determinanti del panorama culturale contemporaneo, italiano ed internazionale, con 400 pagine di contenuti tra saggi, articoli, interviste, rassegne, rubriche. Abbiamo voluto avviare un’intensa campagna di sensibilizzazione riguardo al patrimonio collettivo che Nuova Antologia rappresenta –conclude il Direttore-, attraverso la presentazione al pubblico di ciascuno dei volumi e l’avvio di progetti interattivi sui social network come per esempio la serie di dirette facebook “Pillole di Risorgimento”, ogni lunedì alle 19 sulla pagina community di Nuova Antologia, cui gli utenti stanno rispondendo molto bene»

La presentazione del volume si aprirà con il saluto di Aureliano Benedetti, presidente della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze. Seguiranno gli interventi di alcuni degli autori che hanno partecipato alla realizzazione del fascicolo: Orietta Malvisi – “Pragmatismo e spiritualità”, introdotta da Caterina Ceccuti e Sergio Caruso, “Antonio Zanfarino filosofo dell’etica e della politica”. Saranno presenti: Cosimo Ceccuti, direttore della rivista e presidente della Fondazione Spadolini e Antonio Pagliai, editore.

Ingresso gratuito, è gradita la partecipazione del pubblico.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it