Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma di eventi della Fondazione Scienza e Tecnica - Planetario di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Il programma di eventi della Fondazione Scienza e Tecnica - Planetario di Firenze

14-04-2019

Le attività per bambini e adulti organizzate dalla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze proseguono domenica 14 aprile con un calendario ricco di incontri e laboratori. In occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, il Comitato Nazionale Leonardo istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC),  ha organizzato una serie di iniziative culturali per la divulgazione e la diffusione della conoscenza della vita e dell’opera di Leonardo, con riferimento al settore della formazione scolastica, dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, dell’università e della ricerca, tenendo conto degli eventuali riflessi della sua opera in ambito internazionale, la Fondazione Scienza e Tecnica partecipa con  alcuni eventi speciali:

Ore 10.00 e 11.15

Il cielo di LeonardoSabato 15 aprile 1452, nasceva Leonardo di Ser Piero d'Antonio…Leonardo da Vinci. Quale congiuntura astrale era disegnata nel cielo di quella notte? Leonardo era un uomo di scienza, ma, forse, secondo alcune teorie, non era completamente avverso all’astrologia…” Incontro in Planetario con prenotazione obbligatoria.

Ore 15.00

Leonardo e l’anatomia nascosta. Presentazione della collezione anatomica della Fondazione Scienza e Tecnica a cura del Dott. Morucci, prenotazione consigliata con ingresso gratuito.

Durante la giornata di domenica sono in programma altri tre appuntamenti:

Ore 15.30 e 16.45

Due semplici pezzi di vetro.  La storia del telescopio dalle modifiche di Galileo al cannocchiale di un bambino - usando due piccoli pezzi di vetro - al lancio del Telescopio Spaziale Hubble e il futuro dell'astronomia. Lo spettacolo esplora la meraviglia e la scoperta fatta dagli astronomi durante gli ultimi 400 anni. Filmato con approfondimento, durata 1 ora circa.

Show full dome dell’ESO per famiglie (bambini dai 6 anni).

Ore 15.30

Tra terra e cielo: Il telescopio. Chi ha inventato il telescopio? Come è fatto all’interno? Quante tipologie esistono? Fin dove siamo in grado di vedere? Le risposte a queste ed altre domande nella storia dello strumento che rivoluzionò l’astronomia!

Laboratorio per ragazzi dai 12 anni.

 

Museo - Fondazione Scienza e Tecnica

via Giuseppe Giusti 29, Firenze

Per prenotazioni e informazioni:

Tel: 055.234.37.23 (lunedì/venerdì dalle ore 9 alle 13)

E-mail: iscrizioni@fstfirenze.it - www.fstfirenze.it