Città di Firenze
Home > Webzine > Note Noire e Francesco Zampini Trio in concerto alla Sala Vanni di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Note Noire e Francesco Zampini Trio in concerto alla Sala Vanni di Firenze

16-04-2019
All'interno della programmazione di Network Sonoro 2019, martedì 16 Aprile alle ore 21.15 la Sala Vanni di Firenze (piazza del Carmine), propone una serata con il jazz contemporaneo dei Note Noire e con il trio di Francesco Zampini con Raffaello Pareti e Walter Paoli.

Nadir è il nuovo disco dei Note Noire in uscita il 12 aprile per AlfaMusic. Nadir è il punto invisibile dal quale osservare il suono di un ensemble dal timbro classico formato da quattro musicisti inevitabilmente attratti dalle continue novità del panorama creativo e dalla sperimentazione stilistica. Note Noire è un quartetto jazz contemporaneo italiano e rappresenta il percorso musicale comune di Ruben Chaviano, Roberto Beneventi, Tommaso Papini e Mirco Capecchi attraverso le proprie composizioni originali. Si tratta di musiche scritte in totale libertà alla ricerca di linguaggi musicali moderni e cosmopoliti attraverso le caratteristiche di strumenti rappresentativi delle tradizioni europee come il violino, la fisarmonica, la chitarra e il contrabbasso.

NOTE NOIRE – Nadir
Ruben Chaviano: violino / Roberto Benvenuti: fisarmonica /Tommaso Papini: chitarra / Mirco Capecchi: contrabbasso

Il nuovo disco del trio di Francesco Zampini, Early Perspective (AlfaMusic), contiene brani collegati fra loro in quello che risulta essere un repertorio vario e intrigante. La solida intesa fra Raffaello Pareti e Walter Paoli arricchisce e completa gli arrangiamenti e le composizioni del leader Francesco Zampini. Il giovane chitarrista toscano dotato di linguaggio melodico complesso, contemporaneo e capacità compositive di alto livello, ha avuto modo di collaborare con artisti di fama internazionale come Alex Sipiagin, Darcy James Argue, Ben van Gelder, Alessandro Lanzoni, Giovanni Falzone, Fabio Morgera, Scott Hamilton, Stefano Cocco Cantini, Jesper Bodilsen, Nico Gori, Ares Tavolazzi e molti altri.

FRANCESCO ZAMPINI TRIO - Early Perspectives
Francesco Zampini: chitarra // Raffaello Pareti: contrabbasso // Walter Paoli: batteria
Il nuovo disco di Francesco Zampini

Posto unico € 10 + d.p.
Ridotto € 8 mostrando alla cassa la prevendita acquistata per il concerto del 24 aprile in Sala Vanni di Francesco Maccianti Trio.

Info: Music Pool 055 240397
Prevendite: info 055 240397 – 055 210804
www.eventimusicpool.it  - www.ticketone.it  – www.boxofficetoscana.it