Città di Firenze
Home > Webzine > "Free Bach 212", La Fura del Baus aprirà il Festival Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda
giovedì 18 aprile 2024

"Free Bach 212", La Fura del Baus aprirà il Festival Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda

03-05-2019
Venerdì 3 maggio 2019, alle ore 21.30, La Fura dels Baus inaugurerà con lo spettacolo "Free Bach 212" la XXVI edizione del festival Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5).

La compagnia si esibirà nel concerto - performance di musica e danza, basato sulla Cantata Contadina BWV 212 di J. S. Bach eseguita dall’ensemble barocco Divina Mysteria, con innesti di flamenco di Mariola Membrives combinati a effetti sonori di musica elettronica e a una proiezione multimediale che mette in risalto i musicisti, il bailaor, i cantanti, dando senso e prospettiva alla pièce. Una libera versione della Bauernkantate di Bach, un tema senza tempo che fonde burlesque, commedia, critica sociale e un invito ai piaceri più mondani.

Divina Mysteria e La Fura dels Baus presentano uno spettacolo eccentrico, multiforme, travolgente e anarchico che sa conquistare lo spettatore grazie a inediti e sorprendenti intrecci che, partendo da Bach, attraversano musica elettronica, immagine multimediale, danza, flamenco e poetiche contemporanee.

La Fura dels Baus è eccentricità, innovazione, eclettismo, ritmo, trasformazione e trasgressione. L’incessante curiosità e il bisogno di esplorare nuovi territori artistici hanno sviluppato, attraverso un processo di creazione collettiva, un linguaggio, uno stile e un’estetica unici, definiti oggi “lenguaje furero”, ovvero un insieme di generi artistici differenti, come l’opera, il cinema e imponenti performance. L’abilità di mescolare carnalità e misticismo, natura e artificio, primitivismo e tecnologia, ha dato a La Fura dels Baus successo e prestigio internazionale.

Codirezione, ideazione e copione: Miki Espuma e David Cid
direzione musicale: Pavel Amilcar, Thor Jorgen e Miki Espuma
video: David Cid
suono: David Casamitjiana, Albert Surià
luci: David Hoyo, Jamie Llerins
cantante: Mariola Membrives
danza: Miguel Ángel Serrano
mezzosoprano: Eulàlia Fantova
baritono: Joan Garcia Gomà
violino: Pavel Amilcar
viola: Letizia Moros
violone: Thor Jorgen
clavicembalo: Andrés Alberto Gómez
produzione: Marta Coll
sculture: Fernando Bravo
macchinista: Roger Serra

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net 

AC