Città di Firenze
Home > Webzine > "Trinus", Lisa Kant in concerto al Circolo Arci Il Progresso
martedì 23 aprile 2024

"Trinus", Lisa Kant in concerto al Circolo Arci Il Progresso

20-04-2019
Un salto nel passato accompagnato da sonorità contemporanee ed elettroniche, la bass music a disposizione di contenuti antichi: sabato 20 Aprile, alle ore 21.30, Lisa Kant presenta in concerto il disco d'esordio "Trinus" al Circolo Arci Il Progresso di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 135).
Trinus esplora la ricerca del canto sacro e profano dal Romano Impero al Rinascimento, traendo ispirazione dai Vangeli Apocrifi, dal Canto Gregoriano e dalla Bibbia, attraversando il Medioevo, le storie sull’Ordine dei Templari e sull’Inquisizione.
Trinus si addentra nel lato occulto della religione con un mix di suoni solenni, ma al contempo tribali e arcaici, mescolandoli a sonorità moderne e ritmiche.
Trinus è un viaggio a ritroso nelle vite precedenti di Lisa Kant, nella Storia del Mondo, nei luoghi nascosti e arcani dove si cercava la Conoscenza attraverso pratiche alchemiche.
Cresciuta in una caserma dei Carabinieri tra armi, uniformi e suoni percussivi marziali, Lisa Kant lega, nelle sue origini, la Sicilia e la Sardegna, dove quest’ultima la segna con i suoi riti magici e tribali e con la tradizione dei Mamuthones.
I suoi ascolti spaziano tra il goth dei Dead Can Dance e la dream pop dei Cocteau Twins, prendendo molta ispirazione dal Llibre Vermell de Montserrat e dal gregoriano femminile di Hildegard Von Bingen.
Dopo anni di personale ricerca e di sperimentazione, nel suo debutto Lisa miscela sapientemente una raffinata ricerca elettronica con le melodie dei madrigali, i canti delle streghe dell’Inquisizione, i ritmi delle danze propiziatorie intorno a fuochi.
Quella di Lisa Kant, autrice, vocal coach, cantante, studiosa di musica antica, di riti magici e alchemici, è una musica che arriva a tutti, perché attiva quei geni del passato che ognuno di noi porta nascosti dentro di sé.
Che siano quelli di regina, di giullare, di alchimista o di strega…

Ingresso: 8 euro con tessera ARCI

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/lisakantartist/