Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa 2019: Talk e Djset con "Little Fun Palace" alla Stazione Leopolda di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa 2019: Talk e Djset con "Little Fun Palace" alla Stazione Leopolda di Firenze

03-05-2019
Arriva la roulotte "Little Fun Palace" alla Stazione Leopoda di Firenze (viale Fratelli Rosseli, 5), in occasione del XXVI festival Fabbrica Europa. Due appuntamenti per venerdi 3 Maggio, alle ore 19.00 con il Talk e alle ore 23.00 con il Djset.

Il progetto della compagnia OTH approda a Firenze dal 3 al 10 maggio 2019, su invito di Fabbrica Europa e Il Vivaio del Malcantone, per un tour attraverso luoghi diversi della città.

Una roulotte. Un padiglione piccolo e portatile. Un luogo effimero di aggregazione. Un omaggio al “Fun Palace”, il leggendario progetto dell’architetto Cedric Price e della regista teatrale Joan Littlewood che negli anni Sessanta volevano realizzare un’università della strada, un laboratorio del divertimento. Una roulotte che si modifica con diverse attività, come incontri con specialisti (astrofisici, decoratori, artisti, scrittori, …), workshop, dj set, cinema outdoor, balli e ogni forma di spontaneità possibile.

L'obiettivo è quello di scardinare il concetto di staticità del teatro rendendolo flessibile, portandolo tra le persone, coinvolgendole in rappresentazioni e dibattiti, stimolandole a una partecipazione attiva.
Little Fun Palace mette insieme artisti, filosofi, economisti, scienziati, ingegneri, architetti, sociologi, scrittori, meteorologi, etc. che di volta in volta dialogano in modo libero, indipendente e collaborativo. Un’indagine seriamente spontanea che affranca l’intelligenza dall’intellettualismo.

Little Fun Palace è un progetto di OHT, compagnia che esplora la realtà e la sua rappresentazione senza limiti di forma, genere e sentimenti. Fondata nel 2008 da Filippo Andreatta, OHT ha collaborato a livello nazionale e internazionale con, tra gli altri, Fondazione Haydn, NYC Artists’ Salon (USA), Romaeuropa festival, CRT Teatro dell’Arte Triennale di Milano, the Josef and Anni Albers Foundation (USA), Whitechapel Gallery Londra (Regno Unito), Teatro della Tosse di Genova, Istituto Italiano di Cultura di Vienna, MAXXI museo delle arti del XXI secolo di Roma. Centrale Fies e MART museo di arte moderna e contemporanea sono stati spesso partner di suoi progetti. OHT ha ottenuto importanti riconoscimenti come il premio Nuove Sensibilità per giovani registi teatrali (2008), il premio Movin’Up per giovani artisti (2016 e 2017) e OPER.A 20.21 Fringe (2017).

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net 

AC