Home > Webzine > Fabbrica Europa 2019: "Macchine", il rapporto tra auto e uomo al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

04-05-2019
Sabato 4 maggio 2019, alle ore 19.00, al Teatro della Pergola di Firenze (via della Pergola, 12/32) andrà in scena lo spettacolo "Macchine", tratto da La morte di Marx e altri racconti di Sebastiano Vassalli, di NCA Small Theatre, Giardino Chiuso e Versiliadanza, in occasione della XXVI edizione del festival Fabbrica Europa.

Macchine conduce lo spettatore in un viaggio attraverso il rapporto tra le automobili e l’uomo. I video e i suoni sfrecciano sulla scena e interagiscono con i protagonisti umani spogliati della propria identità. Qualsiasi oggetto rotolante è considerato un’appendice umana: se nell’antichità le armature epiche degli eroi mitologici incutevano timore, oggi a suscitare ammirazione e soggezione sono le macchine, le nuove armature che definiscono la nostra identità, il nostro ruolo sociale.
La performance indaga questo rapporto tra tecnica e uomo che lo trasforma in qualcosa d’altro, in un automobilista dotato di corazze e ruote. Questo pensiero è evocato dalle parole di Sebastiano Vassalli, in particolare dal perturbante concetto di metamorfosi che emerge dal suo libro La Morte di Marx e altri racconti (Einaudi, 2006) dal quale sono tratti i testi dello spettacolo. Come il kakfiano eroe de La metamorfosi anche noi, ora, abbiamo il nostro guscio d’acciaio, l’automobile, per lo più accessoriata. Un guscio dove la vita e la morte si incontrano in un labile equilibrio.

Video, parola e movimento sono i linguaggi usati per raccontare con ritmi rapidi il susseguirsi dei quadri. Sulla scena gli interpreti diventano testimoni, loro malgrado, del frenetico anonimato umano e dell’inesorabile cambiamento.

Nell’aprile 2018 la compagnia Giardino Chiuso tiene un corso di formazione sull’azione scenica a Yerevan (Armenia) con giovani danzatori e attori e cura un riallestimento in lingua armena dello spettacolo Macchine. La performance, realizzata in coproduzione con Versiliadanza e NCA Small Theatre, è stata replicata nell’ottobre 2018, sempre a Yerevan, in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dall’Ambasciata d’Italia in Armenia, e per il decennale della collaborazione tra NCA Small Theatre e Versiliadanza.

Regia: Tuccio Guicciardini
coreografia: Patrizia de Bari
video: Andrea Montagnani
con: Ashot Marabyan, Christina Danielian, Narek Minassian, Luska Davtyan, Tamara Aydinyan, Mher Zalinyan