Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa 2019: concerto jazz di Tesi, Vaillant e Trovesi alla Sala Vanni di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Fabbrica Europa 2019: concerto jazz di Tesi, Vaillant e Trovesi alla Sala Vanni di Firenze

08-05-2019

Mercoledì 8 maggio alle ore 21.30 è in programma il concerto jazz di Riccardo Tesi, Patrick Vaillant e Gianluigi Trovesi alla Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine, 14), per la XXVI edizione del festival Fabbrica Europa.

Il duo Tesi/Vaillant, che negli anni Novanta sorprese le platee internazionali della world music grazie a una proposta coraggiosa e innovativa, torna sulle scene insieme a un compagno di scorribande musicali che non solo ha fatto la storia del jazz in Italia, ma è un musicista che di avventure se ne intende: Gianluigi Trovesi. I suoi clarinetti hanno già in passato dialogato con il mandolino di Patrick Vaillant e l’organetto di Riccardo Tesi nell’album “Colline”, premio dell’Academie Charles Cros nel 1994.
I tre hanno deciso che era ora di riprendere il viaggio tra le sponde del Mediterraneo per dare un nuovo volto e nuovi suoni alla loro etnia immaginaria.

Riccardo Tesi: organetto
Patrick Vaillant: mandolino
Gianluigi Trovesi: clarinetti

Fabbrica Europa è il festival internazionale sulla contemporaneità, arrivato alla sua ventiseiesima edizione affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze che animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.

Per informazioni: www.eventimusicpool.it - www.fabbricaeuropa.net

AC