Home > Webzine > Human Library, la promozione al dialogo in modo alternativo alle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Human Library, la promozione al dialogo in modo alternativo alle Oblate

18-05-2019
Un metodo innovativo per la promozione del dialogo, la riduzione dei pregiudizi e l'incoraggiamento della comprensione reciproca: sono gli ingredienti di Human Library che offre l’occasione ad una comunità di riconoscersi e condividere il proprio patrimonio immateriale, le proprie storie, la propria ricchezza umana.
La partecipazione all'evento che si terrà alla Biblioteca delle Oblate, in via dell' Oriuolo 24,  è gratuita su prenotazione scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it oppure telefonando all'help desk al n°055/2616512.

sabato 18 maggio ore 10.30-13.00
Sala storica Dino Campana
Presentazione della Human Library
Ingresso libero
I partecipanti potranno scegliere dal catalogo dei libri viventi, uno o più racconti da ascoltare. Il catalogo verrà consegnato a chi si presenta presso il punto dedicato ai prestiti dei libri viventi.
Presentazione di un percorso di formazione alla scrittura autobiografica (2 laboratori per un massimo di 15 persone), con l’intento di introdurre i partecipanti ad un possibile intervento come libri viventi.

mercoledì 22 maggio, ore 19.30-21.30
Laboratorio - Scrivendo affiorano ricordi
Introduzione al laboratorio e alle opportunità che la scrittura fornisce per l’esercizio mnemonico.
Durante il primo incontro i partecipanti saranno spronati ad allenare la memoria attraverso lo strumento della scrittura.
Con l’aiuto di alcuni esercizi e attività i partecipanti potranno attivare un processo di ricostruzione mnemonica relativa ad un ricordo, un fatto, un evento della propria vita. In seguito i partecipanti saranno divisi in due gruppi e verranno condotti alla condivisione dei ricordi riportati in forma di testo.

mercoledì 29 maggio, ore 19.30-21.30
Laboratorio - Elaboriamo la nostra storia
Ricerca per ogni partecipante del ricordo che può rappresentare il punto di partenza per l’elaborazione di un racconto di vita e realizzazione di una narrazione intorno a questo ricordo.

sabato 8 giugno, ore 10.30-13.00
Sala storica Dino Campana
Human Library
Ingresso libero
In seguito al percorso formativo di scrittura autobiografica, un incontro aperto al pubblico di presentazione del catalogo, arricchito di nuovi libri viventi. I partecipanti potranno sceglierli dal catalogo,“prenderli in prestito” e ascoltare i racconti. Al termine sarà possibile lasciare una recensione da parte dei lettori.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Associazione Sconfinando.

Per info: https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/

JB