Città di Firenze
Home > Webzine > Porta il tuo libro preferito a San Salvi… e leggi la pagina che ami
sabato 20 aprile 2024

Porta il tuo libro preferito a San Salvi… e leggi la pagina che ami

23-04-2019

A San Salvi è sempre più primavera! In attesa dell’esplosione di eventi dell’Estate - quest’anno con tema Siamo tutti migranti…veniamo da terre assai lontane – prendono vita alcuni appuntamenti ormai consolidati nella residenza dei Chille nell’ex-città manicomio.

Primo, in ordine di tempo, martedì 23 aprile alle ore 21 con ingresso libero, ritorna a San Salvi uno dei momenti più amati dagli spettatori sansalvini. Nella giornata mondiale del libro, ecco “Porta il tuo libro preferito…e leggi la pagina che ami”.  I Chille invitano i loro affezionati spettatori a portare a San Salvi il proprio libro preferito e leggerne in pubblico una pagina (ogni lettura non può superare i 2 minuti!), in una non-stop collettiva in occasione dell’evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura.

Ma cos’è la Giornata mondiale del libro? Dal 1995, il 23 aprile, si svolgono iniziative in tutto il mondo: flashmob, reading, eventi letterari, presentazioni di libri per incoraggiare a scoprire il piacere della lettura, tema oggi di scottante attualità in Italia e non solo. L’UNESCO ha scelto il 23 aprile per due importanti motivi. Innanzitutto, perché in questa giornata la leggenda vuole che nel 1616 siano morti sia William Shakespeare che Miguel de Cervantes; ma anche perché il 23 aprile si festeggia in Catalogna la Festa di San Jordi, (San Giorgio in Italia), patrono di Barcellona. Qui la tradizione vuole che uomini e donne si scambino un dono: l’uomo infatti deve regalare una rosa alla sua donna, viceversa, la donna offre in dono al suo uomo un libro.

Tanti sono gli spettatori che si sono già prenotati, segnalando il libro preferito: in testa, e non poteva essere altrimenti nell’anno del centenario della nascita, Primo Levi, ma non mancano altri testi di forte impegno sociale e politico (don Ciotti, Brecht…) e anche proposte divertenti e sorprendenti, con protagonisti fantasmi e pirati! Naturalmente, è possibile partecipare alla serata anche da semplici spettatori.

Ulteriori informazioni e prenotazioni, segnalando nel caso il libro prescelto, telefonando allo 055-6236195, whatsapp 335-6270739 o inviando una mail a info@chille.it.