Home > Webzine > Zefiro Energy Ensemble: la musica delle scuole e di Omega alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

29-04-2019
Il Quartiere 4, insieme a Iis Alberti-Dante di Firenze (Liceo Artistico-Liceo Classico-Liceo Musicale) e Omega Musica, presenta un concerto di Zefiro Energy Ensemble - Orchestra di fiati e percussioni proprio dell’Alberti-Dante, che si svolgerà lunedì 29 aprile 2019, alle 21.00, presso la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77. Il concerto, a ingresso gratuito, è organizzato in occasione delle ricorrenze del 25 Aprile (1945 - Liberazione dal Nazifascismo) e del 27 Aprile (1859 - nascita del primo governo della Toscana).

Dopo l’introduzione del prof. Alan Magnata Freiles, lo Zefiro Energy Ensemble, diretto da Stefano Margheri, eseguirà il seguente programma di musiche: Olimpic Fanfare (J. Williams), Oregon (J. De Haan), Rivieren-Cyclus (Rio Negro, Orinoco, Chubut) (A. Malando), Concerto d’Amore (J. De Haan), Bugler’s Holiday (L. Anderson), Utopia (J. De Haan), Danzon N. 2 (A. Marquez), Virgilia (J. De Haan).

Il Quartiere 4 ha accolto con entusiasmo la proposta di Omega di tenere un concerto di fiati e percussioni eseguito da un’orchestra di studenti: una garanzia sia dal punto di vista della qualità, trattandosi dello Zefiro Energy Ensemble dell’Istituto Dante, sia dell’energia contagiosa che le giovani generazioni sempre sono in grado di produrre. La loro dedizione alla causa della musica si sposa in questo contesto a una duplice ricorrenza. Da un lato il 25 Aprile, data fatidica della liberazione del nostro Paese dal Nazifascismo. Dall’altro, il 27 Aprile, giorno del primo governo regionale. Musica e storia vanno quindi a braccetto per conservare la memoria e trasmetterla ai nostri figli e nipoti attraverso il loro stesso contributo artistico e creativo, nella cornice sempre affascinante della Limonaia di Villa Strozzi.