Città di Firenze
Home > Webzine > "Colpa delle favole tour", Ultimo in concerto al Nelson Mandela Forum
giovedì 28 marzo 2024

"Colpa delle favole tour", Ultimo in concerto al Nelson Mandela Forum

05-05-2019
Un percorso inarrestabile quello di Ultimo, il giovane cantautore romano che è pronto ad esibirsi in concerto a Firenze, domenica 5 e lunedì 6 maggio 2019 alle ore 21.00, al Nelson Mandela Forum (Piazza Enrico Berlinguer).

L'artista sta collezionando un successo dopo l'altro, ha infatti annunciato, con più di tre mesi di anticipo, i sold out di Roma e Milano e torna sul palco con il suo "Colpa delle favole tour". Il 22enne è il più giovane cantante ad esibirsi nei palazzetti più importanti d'Italia ed è il vincitore nella sezione nuove proposte a Sanremo 2018 con il singolo "Il ballo delle incertezze" certificato disco di Platino. La certificazione oro arriva anche per il brano "Poesia senza Veli", secondo estratto dal disco "Peter Pan". Da venerdì 22 febbraio 2019 è disponibile in digitale il brano "Fateme cantà" (Honiro, distribuzione Believe), il nuovo singolo che, per la prima volta presenta un brano scritto in romanesco. Dopo aver pubblicato "I tuoi particolari", già disco di platino con cui ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, il giovane cantautore anticipa ai suoi fan questo nuovo inedito che, al suo debutto, ha già conquistato la prima posizione su iTunese.

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, classe 1996, è nato a Roma. Determinato e pieno di sogni, a 8 anni inizia a studiare al conservatorio di Santa Cecilia a Roma e da quel momento non ha mai abbandonato la passione per la musica. Niccolò ha scritto le sue prime canzoni a 14 anni, elaborando con il tempo uno stile molto personale che combina cantautorato italiano e hip hop. Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso da Honiro, iniziando così una collaborazione con l’etichetta, e a marzo 2017 pubblica il singolo d'esordio “Chiave”. A maggio apre il concerto di Fabrizio Moro al Palazzo dello Sport di Roma, mentre a settembre si esibisce al Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma - durante l'Honiro Label Party. A ottobre 2017 debutta con l’album d’esordio "Pianeti" e l'omonimo singolo ottiene la certificazione doppio disco di platino. Il 9 febbraio 2018 è uscito il nuovo progetto discografico intitolato "Peter Pan" (Honiro, distribuzione Believe) certificato doppio disco di platino, che ha esordito ai vertici della classifica ufficiale FIMI/Gfk. A maggio 2018 parte il Peter Pan tour che lo vede esibirsi nei principali club italiani a cui sono seguite tre date speciali nei palazzetti di Roma (1 e 2 novembre) e Milano (4 novembre) tutte sold out. Il 14 dicembre 2018 è uscito il singolo "Ti dedico il silenzio" già certificato disco di platino.

Per maggiori informazioni: www.mandelaforum.it 

VSA