Città di Firenze
Home > Webzine > La "Parata dei Giganti" di Léonard Martin in piazza Ognissanti
venerdì 29 marzo 2024

La "Parata dei Giganti" di Léonard Martin in piazza Ognissanti

04-05-2019
Sabato 4 maggio 2019, dalle ore 15 alle ore 17, tre figure di 6 metri d'altezza realizzate da Léonard Martin saranno in piazza Ognissanti per la "Parata dei Giganti".

L'iniziativa è promossa nell’ambito delle manifestazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci organizzate dalla Fondazione Teatro della Toscana con l’Institut français Italia e l’Institut français Firenze, Léonard Martin, borsista presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici si è ispirato ad opere del Rinascimento tra cui la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, e la consacra attraverso una parata mettendo in scena tre figure giganti di 6 metri d'altezza, così come le immagina l’artista.
Al crocevia tra storia, pittura e cultura popolare, questa performance mette insieme attori della Compagnia "I Nuovi – Giovane Teatro della Toscana", musicisti del gruppo degli Sbandieratori Città di Firenze e invita il pubblico fiorentino a partecipare a un evento festoso e coinvolgente.
La performance sarà ripresa e fa parte di un progetto espositivo che sarà presentato a Villa Medici e per la mostra di Audi Talents «alt+R – Alternative Réalité» al Palais de Tokyo a Parigi, a giugno di quest’anno.

Léonard Martin è nato nel 1991 a Parigi. Dopo aver studiato alle Belle Arti di Parigi (diplomato nel 2015 con lode) e al Fresnoy – Studio national des arts contemporains (diplomato nel 2017 con lode), ha esposto al Salon di Montrouge, a Jeune Création, alla Villette, alla Collection Lambert di Avignone. La sua pratica artistica istituisce un dialogo tra pittura, cinema d’animazione, film di marionette e scultura meccanica.
A partire da qui il suo progetto per la residenza a Villa Medici è una libera interpretazione del racconto storico della Battaglia di San Romano dipinta da Paolo Uccello intorno al 1456, realizzata con marionette a grandezza naturale nei luoghi dell’invenzione della prospettiva del Rinascimento italiano. Il suo precedente lavoro intorno all’Ulisse di James Joyce è stato premiato nel 2017 dall’ADAGP con il Prix Révélation art numérique, art vidéo.
Léonard Martin è vincitore del premio: Prix Audi Talents 2018 ed è attualmente borsista alla Villa Medici per l’anno accademico 2018/2019.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: https://www.institutfrancais.it/firenze - www.teatrodellapergola.com