Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa 2019: "Annunciazione", lo spettacolo di Greta Francolini al PARC di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa 2019: "Annunciazione", lo spettacolo di Greta Francolini al PARC di Firenze

09-05-2019
Giovedì 9 maggio 2019, alle ore 19.00, è in programma lo spettacolo "Annunciazione" di Greta Francolini nel nuovo spazio PARC - Performing Arts Research Centre (piazzale delle Cascine) di Firenze, per la XXVI edizione del festival Fabbrica Europa.

Annunciazione è una superficie e come tale si estende in due sole dimensioni, orizzontale e verticale. A bucare la superficie è solo il suono. La musica esce dall’immagine e supera la bidimensione, è l’unico elemento che dà un volume e quindi un colore a ciò che si vede in scena. L’elemento sonoro è utilizzato proprio a questo scopo, ad entrare in una dinamica narrativa che si appiccichi all’elemento visivo di per sé vuoto. La storia in questo lavoro esiste solo per permettere allo spettacolo di andare avanti, svilupparsi, iniziare e finire.

Greta Francolini è una danzatrice e coreografa. Ha realizzato Solo Sapore selezionato per “Nuove Traiettorie XL – percorsi di formazione per giovani autori | azione Network Anticorpi XL”; Ritornello, progetto finalista per “DNAppunti Coreografici 2017” e selezionato per “XL Vetrina della giovane danza d’autore 2018?. Il lavoro è attualmente in tournée e in coproduzione con Cab 008. Nel 2016 è con Annamaria Ajmone a “Biennale College” di Venezia. Nel 2017 è stata selezionata per “Half a House” nell’ambito del progetto europeo “N.O.W. New Open Working Process for the performing arts” all’interno del festival Fabbrica Europa, e per “ISA Inteatro Summer Academy”, progetto di formazione a Villa Nappi a Polverigi. Nel giugno 2018 lavora come danzatrice in Prélude di Cristina Kristal Rizzo ad Amburgo. È stata selezionata per Anghiari Dance Hub, dove da settembre a dicembre 2018, ha lavorato alla produzione di Annunciazione, coprodotto da Anghiari Dance Hub e Cab 008.

Di Greta Francolini
con Chiara Bollettino, Greta Francolini
una coproduzione Anghiari Dance Hub e Cab 008

[foto: Irene Occhiato]

Fabbrica Europa è il festival internazionale sulla contemporaneità, arrivato alla sua ventiseiesima edizione affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze che animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net  

AC