Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa 2019: "Fireball" di Floor Robert in scena al PARC di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa 2019: "Fireball" di Floor Robert in scena al PARC di Firenze

18-05-2019
Sabato 18 e domenica 19 Maggio alle ore 19.00 è in programma lo spettacolo Fireball di Floor Robert con la compagnia InQuanto teatro, in scena al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine), per la XXVI edizione di Fabbrica Europa.

In scena uno spazio aperto, astratto, diventa la tavola su cui Floor Robert disegna un ritratto impietoso e poetico delle sue paure e dei suoi desideri. Con un linguaggio che spazia fra teatro, danza, installazione e arte visiva, costruisce e demolisce oggetti, paesaggi, identità. Intesse un dialogo umano, intimo e surreale, con se stessa e col pubblico. Insieme a lei si muove anche Monica Bosso, tecnica e performer. Si trasformano continuamente, pur rimanendo se stesse. Si sostengono, si interrogano, si illuminano. Il loro è un confronto disastroso con gli archetipi, con le aspettative, tra antiche divinità e riflessi della vita di tutti i giorni.

Fireball nasce dal desiderio di dare spazio e voce all’interiorità, senza freni, senza censure. Fireball è un gesto liberatorio. Un manifesto. Un atlante emotivo esplorato centimetro per centimetro. Fireball è un invito a uscire allo scoperto. È stato presentato in anteprima nell’ambito della rassegna T.R.A.M. – Teatro di Residenza Artistica Multipla” al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, una proposta di spettacoli a cura di Company Blu.
Durante le residenze al CSC, Centro per la Scena Contemporanea, a Bassano del Grappa, ha potuto confrontarsi col pubblico con alcune prove aperte al Garage Nardini.

Fireball
spettacolo di Floor Robert – inQuanto teatro
con Floor Robert e Monica Bosso
coreografia e costumi: Floor Robert
elementi scenici: Eva Sgrò
disegno luci e tecnica: Monica Bosso
produzione: inQuanto teatro
col sostegno di: CSC Garage Nardini; Company Blu; Le Murate. Progetti Arte Contemporanea; Teatro Due Mondi

Fabbrica Europa è il festival internazionale sulla contemporaneità, arrivato alla sua ventiseiesima edizione affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze che animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net  

AC