Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Silver Knife" di Goblin Party in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: "Silver Knife" di Goblin Party in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze

21-05-2019
Martedì 21 Maggio alle ore 21.00 è in programma lo spettacolo "Silver Knife" di Goblin Party in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111r), per la XXVI edizione di Festival Europa.

Silver Knife è ispirato all’Eunjangdo, il tradizionale coltello coreano indossato dalle vedove come simbolo di fedeltà, ma anche usato per difendere la propria castità o suicidarsi.
In scena l’isola immaginaria di Silver Knife è il luogo in cui le donne vivono e dove le loro emozioni represse si manifestano attraverso il movimento. Le danzatrici di Goblin Party ballano, cantano, rappano, usano parole scurrili, si agitano o non fanno niente, mostrandoci i sentimenti contraddittori di donne che sono timide e al tempo stesso piene di rabbia, e portandoci a guardare oltre il velo dell’intimità.

Goblin Party, compagnia fondata nel 2007, ha presentato performance a livello nazionale e internazionale, usando come simbolo un "goblin" tradizionale coreano. Goblin Party lavora attraverso un processo di creazione collettiva, basato su produzioni di danza contemporanea che puntano fortemente alla comunicazione con il pubblico, cerca costantemente di espandere le sue prospettive.
I coreografi Jin ho Lim e Kyung min Ji sono parte della nuova generazione emergente della danza contemporanea coreana. Entrambi hanno una laurea in danza e un master in educazione all’Università di Choongang. Lim Jin Ho ha ricevuto il premio per la migliore coreografia alla Seoul Dance Collection, SPAF nel 2011 e Ji Kyung-Min ha vinto i premi per le sue coreografie al CJ Young Festival nel 2007. Silver Knife è stato invitato alla Piattaforma Europea di danza contemporanea Aerowaves. I go, uno dei loro progetti più famosi, è stato in tournée in 10 paesi europei e presso il Centro Culturale Coreano a Washington DC.

direzione: Jin ho Lim, Kyung Min Ji
co-creazione: Sung Eun Lim, Hyun Ahn, Kyung Gu Lee, Yeon Ju Lee
con: Sung Eun Lim, Hyun Min Ahn, Kyung Lee, Yeon Ju Lee
produttore: Jin Woo Kim
luci: Seung Ho Lee
musica: Rémi Klemensiewicz
drammaturgo: Harim Lee
relazioni internazionali: Soohye Jang
con la collaborazione di Seoul International Dance Festival

Fabbrica Europa è il festival internazionale sulla contemporaneità, arrivato alla sua ventiseiesima edizione affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze che animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net  

AC