Home > Webzine > Domenica Metropolitana: ingresso gratuito nei Musei Civici Fiorentini per i residenti
giovedì 28 marzo 2024

05-05-2019
Domenica 5 maggio 2019 ingresso, visite guidate e attività educative gratuite nei Musei Civici Fiorentini per i residenti nella città metropolitana di Firenze grazie alla Domenica Metropolitana che si presenta ricca di iniziative e di proposte per bambini, ragazzi e adulti. Ai giovani e agli adulti sono proposte le visite in Palazzo Vecchio, in Palazzo Medici Riccardi, in Santa Maria Novella, alla Cappella Brancacci e alla Fondazione Romano, al complesso delle Murate, alle mostre temporanee Leonardo e Firenze (Museo di Palazzo Vecchio) ed Exit Morandi (Museo Novecento). Si aggiungono le visite proposte nell’ambito del progetto AMIR a cura di Comune di Fiesole, Comune di Firenze – MUS.E, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti, Stazione Utopia, grazie al sostegno della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze. Ancora, nell’ambito delle celebrazioni per la nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici (1519-2019), si segnalano la Sunday Lecture dedicata a Cosimo I de’ Medici e al suo legame con la natura e con la scienza, a cura di Elisabetta Stumpo, e la conversazione intorno al libro La natura dipinta (Aboca) corredata di un itinerario tematico in palazzo e preceduta da una serie di iniziative “a tema natura” per le famiglie con bambini. Ai più piccoli sono dedicate anche la Favola della tartaruga con la vela e Bianco. Piccole storie di colori, i percorsi A casa Medici in Palazzo Medici Riccardi e Alla scoperta di Santa Maria Novella in Santa Maria Novella e l’atelier Che cos’è un’installazione alle Murate.

Prende il via anche per il 2019 il progetto Ambasciatori dell’arte, grazie a cui il pubblico potrà fruire durante la visita del supporto dei giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado Antonio Gramsci, Giuseppe Peano di Firenze, Anna Maria Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino ed Ernesto Balducci di Pontassieve, aderenti a un percorso speciale di Alternanza Scuola Lavoro, per una visita approfondita e piacevole dei seguenti musei: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Stefano Bardini, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi.

Si segnala inoltre la visita-conversazione alla mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo in Palazzo Strozzi alle h11.30 (visita gratuita con biglietto d’ingresso ridotto alla mostra e €1 auricolari, max 15 partecipanti), che accoglie per la prima volta celebri capolavori di Verrocchio e opere capitali dei più famosi artisti della seconda metà del Quattrocento legati alla sua bottega, come Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Leonardo da Vinci, il suo più famoso allievo, di cui sarà possibile ricostruire la formazione e lo scambio con il maestro attraverso eccezionali prestiti e inediti confronti.

Inoltre è in programma la visita guidata al Museo della Misericordia alle h15.30 (Piazza Duomo 19, prenotazione obbligatoria, tel. 055-239393). Si segnala anche l’accesso gratuito al Museo Zeffirelli - Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli dalle h10 alle h18 (Piazza San Firenze 5, non è necessaria la prenotazione, tel. 055-2658435).

Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Senza prenotazione sono gli accessi* a: Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/23.00), Torre di Arnolfo** (orario 9.00/21.00, 30 persone ogni mezz’ora, ultimo accesso ore 20.00), Santa Maria Novella (orario 13.00/17.30*), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (orario 13.00/17.00), Museo Novecento (orario 11.00/20.00), Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi 13.00/17.00, ultimo accesso ore 16.15, 30 persone ogni mezz’ora), Museo del Ciclismo Gino Bartali (ingressi 10.00/16.00), Palazzo Medici Riccardi (orario 9.00/19.00).

Attenzione: le biglietterie chiudono un’ora prima dell’orario di chiusura.
*Gli accessi sono disponibili fino ad esaurimento posti per motivi di sicurezza.
**In caso di pioggia la Torre di Arnolfo resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza e sarà accessibile il solo camminamento di ronda.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Da lunedì 29 aprile a sabato 4 maggio aprile h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00
ATTENZIONE: il servizio non è attivo la domenica mattina.
Tel. 055-2768224, 055-2768558 Mail info@muse.comune.fi.it

Fonte: www.comune.fi.it