Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "La Luce" di Giuseppe Chiari al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: "La Luce" di Giuseppe Chiari al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

11-05-2019
Sabato 11 Maggio, alle ore 18.00, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine) ospiterà l'incontro di approfondimento sull'installazione audiovisiva "La Luce", installazione audiovisiva dell'artista Giuseppe Chiari, in mostra da domenica 12 Maggio dalle ore 17.00 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazza Vittorio Gui).

Per la prima volta il nome dell’artista fiorentino fluxus Giuseppe Chiari (1926-2007) entra nel cartellone del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, grazie a una seconda parte di Maggio Elettrico che rivolge lo sguardo, reinterpretandolo, al recente passato della sperimentazione italiana.

La Luce è un’installazione audiovisiva che Tempo Reale ha realizzato a Torino per Artissima 2018, interpretando una partitura originale di Giuseppe Chiari (La luce, 1966). L’installazione propone un dialogo tra gesti di rumore e silenzio, duplicato nella relazione tra luce e buio, innescando una riflessione sul significato stesso della musica. Altoparlanti e sorgenti luminose, collocati nello spazio buio, vengono attivati secondo una partitura precisa, creando così un percorso drammaturgico originale, con materiali sonori tratti tutti dal dominio dell’elettricità o da particolari paesaggi sonori.

La Luce
installazione audiovisiva da una partitura del 1966
progetto sonoro e luminoso: Agnese Banti e Francesco Giomi
tecnica: Francesco Canavese, Leonardo Rubboli
in collaborazione con Tempo Reale, Fabbrica Europa, Maggio Fiorentino e Frittelli Arte Contemporanea
da un’idea di Marco Baldini, Daniela Fantechi, Luisa Santacesaria

L'installazione audiovisiva al Teatro del Maggio è in programma anche alle ore 17.45, 18.30, 19.15, 20.00, 20.45, 21.30.

Fabbrica Europa è il festival internazionale sulla contemporaneità, arrivato alla sua ventiseiesima edizione affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze che animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net

AC