Città di Firenze
Home > Webzine > Festival d'Europa 2019: performance artistiche e formazione a ZAP - Zona Aromatica Protetta
giovedì 25 aprile 2024

Festival d'Europa 2019: performance artistiche e formazione a ZAP - Zona Aromatica Protetta

07-05-2019
Sarà una giornata all'insegna della creatività, dell'incontro e della formazione quella organizzata da ZAP - Zona Aromatica Protetta per il Festival D'Europa 2019. L'appuntamento, in Vicolo Santa Maria Maggiore 1, è in programma per martedì 7 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

La giornata si aprirà con "Il racconto di viaggio / Fra l'osservare e il raccogliere", un workshop gratuito, a cura de La Jeteé, rivolto agli studenti Erasmus e non presenti a Firenze. L'obiettivo sarà quello di dare ai ragazzi che girano l'Europa gli strumenti per raccontare questa esperienza di viaggio. A metà fra l’osservare e il raccogliere, cercando nell’esperienza fatta, nelle situazioni in cui ci si è trovati, nei paesaggi che si è attraversato, di ricostruire il senso che fa di quel viaggio il "nostro" viaggio.

Nel pomeriggio saranno protagoniste due performance artistiche firmate da due street artist attivi su Firenze: Mìles e Stelleconfuse. "Europop!" vedrà lo sticker artist Stelleconfuse, in una performance live, realizzare una mappa dell'UE combinando tra loro sticker provenienti da artisti di tutta Europa. Mentre lo street artist Mìles sarà impegnato con un live painting sulle vetrate di ZAP con un'opera dal titolo "Legàmi".

Per la giornata l'orto di ZAP sarà il luogo di incontro di studenti Erasmus che potranno interagire con gli artisti e fare attività formative e di socializzazione grazie all'associazione ESN Florentia. A chiudere un aperitivo europeo a cura del ristorante Quinoa e tanta musica per festeggiare insieme l'Europa unita.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/zapzonaaromaticaprotetta/ 

VSA