Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il censimento di disegni e stampe delle Gallerie degli Uffizi
venerdì 19 aprile 2024

Al via il censimento di disegni e stampe delle Gallerie degli Uffizi

30-04-2019

Un ‘censimento generale’ per verificare lo stato di conservazione e acquisire nuove informazioni sulle oltre 180mila opere custodite nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi. Il complesso intervento, al via a partire da giugno, impiegherà un team di una decina di tecnici e specialisti, e durerà circa due anni; un lavoro di tale entità per il riassetto del patrimonio del Gabinetto (che accoglie tra i suoi preziosi documenti, anche tesori come il primo Paesaggio di Leonardo, l’Anima dannata di Michelangelo, lo Studio per la Deposizione di Raffaello, la celebre pianta di San Pietro del Bramante) non veniva effettuato dal 1973.

“È un’operazione che si è resa necessaria in considerazione del grande incremento della collezione avvenuto negli ultimi decenni – spiega la coordinatrice del Gabinetto Stampe e Disegni Laura Donati - nel 1973, infatti risultavano circa 133.000, oggi sono oltre 45mila in più. È arrivato dunque il momento di fare il punto della situazione”.

Per consentire lo svolgimento del censimento, il Gabinetto non verrà chiuso alle visite e alle consultazioni, ma, inevitabilmente, gli orari per accedere ai servizi saranno ridotti. A partire dal 1 giugno sarà aperto il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 17 (adesso l’orario è lunedì, mercoledì e venerdì 8,30-13,30, martedì e giovedì 8,30-17) e sarà sempre necessario fissare precedentemente la visita con un appuntamento.

Intanto, all’inizio di maggio entrerà in vigore un nuovo regolamento che fissa nuove modalità di visita e criteri più rigorosi per la consultazione, in osservanza degli standard conservativi e di comportamento seguiti nelle più importanti istituzioni del settore a livello mondiale a tutela degli stessi disegni e stampe, due tipologie di opere particolarmente delicate. Le nuove norme prevedono che specialisti del gabinetto forniscano assistenza scientifica agli utenti prima e durante la consultazione e prescrivono apposite modalità di fruizione, obbligatorie, per la documentazione.

La collezione di arte grafica custodita nel Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze è tra le più antiche, consistenti e preziose al mondo, insieme a quelle del British Museum, del Louvre, e dell’Albertina di Vienna. Contiene fogli datati dal 1300 all’epoca contemporanea, che ripercorrono la storia delle arti grafiche spaziando dai disegni di figura e di paesaggio ai progetti architettonici, dalle incisioni a bulino alle xilografie. Tra gli artisti rappresentati, alcuni dei più grandi nomi dell’arte e dell’architettura: oltre a Leonardo, Raffaello, Michelangelo, vi sono lavori di Mantegna, Botticelli, Bernini, Rembrandt, Balla, Morandi ed altri grandi maestri del ‘900.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it