Home > Webzine > Eventi della settimana per 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de' Medici
giovedì 28 marzo 2024

02-05-2019
Nuovo appuntamento questa settimana con le lezioni pubbliche del ciclo “Cosimo Divino” a cura di The Medici Archive Project. Il tema dell’incontro di giovedì 2 maggio, con Salvatore Lo Re, sarà “Lo stato giuridico del principato di Cosimo” (alle 17.30 a Palazzo Alberti in via de’ Benci 10, ingresso gratuito). Le lezioni, tenute da importanti studiosi di storia, storia dell’arte e storia militare esperti di aspetti della vita di Cosimo I de’ Medici e della sua attività politica e culturale, fanno parte delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici promosse dal Comune di Firenze insieme ad altre 22 istituzioni fiorentine (tutti gli eventi sul sito www.500cosimocaterina.it).

Sempre tra le iniziative di “500 Cosimo Caterina” questa settimana tornano anche le “Sunday Lectures: sguardi su Cosimo I de’ Medici”, il ciclo di conferenze domenicali organizzato da Comune di Firenze e MUS.E per ripercorrere idealmente un “anno cosimiano”. Domenica 5 maggio con Elisabetta Stumpo si parlerà di “Cosimo I e le scienze: botanica e cartografia in Palazzo Vecchio” (alle 12.00 presso il Museo di Palazzo Vecchio). Le “Sunday Lectures” proseguiranno fino a dicembre toccando vari aspetti della vita personale e politica di Cosimo I:la sua famiglia e i suoi discendenti, gli interessi scientifici, naturalistici, geografici e astronomici, i grandi apparati di festa e gli importanti riconoscimenti pubblici, le strategie di consolidamento e di espansione e le relazioni con i grandi potenti del mondo.
Biglietti.
Gratuito: Residenti Città Metropolitana, minori di 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; €12,50: Maggiori di 25 anni non residenti in Città Metropolitana; €10,00: 18-25 anni non residenti Città Metropolitana; + €5,00: attività per non residenti Città Metropolitana; 2x1 Riduzione soci Unicoop Firenze. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, telefonando ai numeri 055-2768224 e 055-2768558 oppure mandando una email a info@muse.comune.fi.it

Continuano anche le visite esclusive alla scoperta della Villa medicea della Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing, in programma sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 maggio.
I tour, a bordo di un minibus, partiranno ogni sabato e domenica e ogni 1° e 4° lunedì del mese dal centro di Firenze e proseguiranno fino alla fine di settembre. L’iniziativa è resa possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Angeli del Bello che supporta il personale di vigilanza nelle aperture del Giardino della Villa medicea di Castello.
Partenza: Sightseeing Experience Visitor Center all’interno della stazione Santa Maria Novella, atrio biglietterie
Orario di partenza: 9.15
Durata: 3 h e 30