Città di Firenze
Home > Webzine > "Fabula postuma", il libro di Ciro Andrea Piccinini all'IBS+Libraccio Firenze
sabato 27 aprile 2024

"Fabula postuma", il libro di Ciro Andrea Piccinini all'IBS+Libraccio Firenze

11-05-2019
Sabato 11 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro di Ciro Andrea Piccinini "Fabula postuma. Tema, anatema e 200 variazioni senza dio né io", edito da Thedotcompany, con la prefazione di Sergio Givone.

"Fabula postuma è un’opera disseminata di incontri onirici, annotazioni ironiche e situazioni di vita reale dagli sviluppi più o meno paradossali. Un viaggio che mette a fuoco la condizione umana e a nudo il senso tragico e insieme comico di una quotidianità dominata dal caos e dal caso (dall’essere-per-la-sorte), un'epopea che si sviluppa e avviluppa nella necessità di un altrove. Un taccuino in rima di illusioni a perdere e speranze a venire, di arrivi disattesi ma anche di fulminee illuminazioni e piccole rinascite interiori. Un’avventura in tre fasi (esodo, attraversamento, ritorno) costruita su più livelli narrativi e vissuta in compagnia di miti greci, personaggi biblici, figure letterarie e comparse filosofiche, scritta con uno stile originale che procede dall’introspettivo al pirotecnico, dall’altipiano al bassofondo, fino a toccare gli opposti estremi del criptico e del didascalico, tra puntini di sospensione, grida di aiuto e stati di grazia.
"La poesia di Piccinini si anima di presenze che sorprendono e inquietano, sbalordiscono e offendono, seducono e colpiscono. Sono figure che emergono da universi che sembravano ormai perduti e inabissati e che invece incrociano il nostro fino a confondersi con esso". (Dalla Prefazione di Givone).

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB