Home > Webzine > Tre sculture del Rinascimento in mostra a Villa La Quiete
giovedì 28 marzo 2024

Tre sculture del Rinascimento in mostra a Villa La Quiete

04-05-2019

Una Madonna con Bambino, in stucco dipinto, della bottega di Lorenzo Ghiberti; un’altra opera in terracotta policroma raffigurante la Vergine con Gesù Bambino, attribuita a un seguace di Donatello; un Cristo Salvatore in terracotta, attribuito a un allievo di Andrea Verrocchio, Agnolo di Polo. Sono i tre piccoli gioielli, da poco restaurati, protagonisti della mostra “Tre sculture del Rinascimento. Recuperi e restauri a Villa La Quiete”, che integra il percorso espositivo sui capolavori artistici del complesso mediceo che riapre alle visite guidate, gratuite ma su prenotazione, da maggio a novembre 2019.

Villa La Quiete è di proprietà della Regione Toscana e il suo patrimonio artistico è valorizzato dall’Università di Firenze attraverso il Sistema Museale dell'Università di Firenze.

Le tre opere - restaurate grazie a fondi di Ateneo e al contributo, per la scultura della bottega del Ghiberti, di Terna, gestore della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica – costituiscono un esempio rilevante della raffinata produzione delle botteghe fiorentine del Rinascimento e vengono esposte per la prima volta al pubblico, all’interno della Chiesa della Santissima Trinità dentro il complesso della Quiete. “Sono opere importanti - spiegano i curatori della mostra Donatella Pegazzano e Cristiano Giomettifrutto del lavoro delle prime botteghe artistiche rinascimentali, dove le composizioni delle figure, ideate dal Maestro, diventavano modelli riproducibili in vari materiali come la terracotta, la cartapesta, lo stucco. Opere che stimolavano la devozione e che costituiscono la testimonianza di un’ideale di bellezza e perfezione formale”.

Dopo la mostra, le sculture saranno stabilmente esposte nella Sala della Villa, che già ospita fra le altre, le pale d’altare di Sandro Botticelli e Ridolfo del Ghirlandaio,  incrementando l’itinerario museale dell’antica sede dell’ordine religioso delle Montalve.

All’inaugurazione dell’esposizione sono intervenuti, oltre ai curatori, il rettore Luigi Dei, la vicepresidente della Regione Toscana, il presidente del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino Marco Benvenuti e il direttore tecnico del Sistema Museale di Ateneo Angela Di Ciommo.

Percorso museale
“Visita ai capolavori di Villa La Quiete” che ospita la mostra “Tre sculture del Rinascimento a Villa La Quiete. Recuperi e restauri” dal 4 maggio al 3 novembre 2019
Villa La Quiete, via di Boldrone, 2 Firenze
Il percorso è fruibile solo con visite guidate gratuite, con prenotazione

Giorni e orari di visita:
-nei mesi di maggio, giugno e settembre due turni di visita il sabato e la domenica, alle ore 15 e alle ore 17
-nei mesi di luglio e agosto due turni di visita il martedì e il giovedì, alle ore 18 e alle ore 20. (La Villa sarà chiusa il giorno di Ferragosto)
-nel mese di ottobre e nel primo fine settimana di novembre, un turno di visita il sabato e la domenica alle ore 15.

Informazioni e prenotazioni allo 055 2756444 - edumsn@unifi.it - www.msn.unifi.it