Città di Firenze
Home > Webzine > "Luna Lunae", viaggi lunari e lunatici in mostra alla Biblioteca Riccardiana
venerdì 29 marzo 2024

"Luna Lunae", viaggi lunari e lunatici in mostra alla Biblioteca Riccardiana

09-05-2019
Giovedì 9 maggio 2019, dalle ore 16.00, si terrà l'evento inaugurale della mostra "Luna Lunae. Viaggi lunari e lunatici prima dell'Apollo 11" nella Sala di studio della Biblioteca Riccardiana (Via Ginori 10).

L'esposizione intende ripercorrere, attraverso le collezioni manoscritte e a stampa della biblioteca, le idee di luna e di viaggio lunare dalla mitologia alla letteratura (con un salto nella scienza), così come concepite dall’antichità all’età antecedente il vero Viaggio sulla luna del 1969. Saranno esposti, tra gli altri, i manoscritti in greco di Esiodo e Omero, un Salterio del sec. XIII (Ricc. 309), un manoscritto della Commedia di Dante (Ricc. 1004), alcune importanti raccolte cinquecentesche di emblemi, edizioni antiche di Ariosto e Tasso, fino ai romanzi di Jules Verne Dalla terra alla luna e Intorno alla luna, provenienti dal fondo Fucini. Contribuisce eccezionalmente alla mostra con tre suoi disegni ad acquarello ispirati ad Ariosto, Tasso e Leopardi (due dei quali realizzati appositamente per l’occasione) Massimo Presciutti, disegnatore, cantautore ed educatore tra i più vivaci dell’attuale panorama culturale.

Introdotti dalla direttrice della Biblioteca, Francesca Gallori, interverranno Concetta Bianca (Università degli studi di Firenze), che parlerà de La luna, gli astri, la politica al tempo del cancelliere Coluccio Salutati e Massimo Presciutti, con un intervento su Lunatici e sognatori nella letteratura europea e nelle fiabe: i microsolchi dell’arte.

La mostra rimarrà aperta fino al 2 agosto 2019.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.riccardiana.firenze.sbn.it