Città di Firenze
Home > Webzine > "Il vuoto", presentazione del libro di Luca Vaglio all'IBS+Libraccio Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Il vuoto", presentazione del libro di Luca Vaglio all'IBS+Libraccio Firenze

16-05-2019
Giovedi 16 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Il vuoto" (Morellini Editore) di Luca Vaglio. Insieme all’autore sarà presente Giovanni Agnoloni.

Il protagonista, Mattia Ventura, è un giornalista 36enne che da poco tempo si è dimesso dal giornale in cui lavorava e che nei giorni e nelle notti a cavallo tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 gira per Milano con la sua automobile, sosta in alcuni bar e osserva le persone attorno a lui. Mattia vive in una terra di mezzo, in una specie di vuoto esistenziale, dove il disagio causato dalla precarietà economica e dall’incertezza del suo futuro coesiste con un’insolita sensazione di libertà favorita dall’assenza di obblighi, scadenze o impegni di lavoro da rispettare. Anche i rapporti con le altre persone sono caratterizzati da una duplicità, dove il confine tra banalità e dramma è molto sottile. A fargli da amico e da confidente in questo percorso c’è Leonardo, un uomo ormai anziano, ma generoso e vitale, che fa il turno di notte in un’autorimessa e che lo aiuterà a risolvere un piccolo, ma inquietante, mistero.

Luca Vaglio vive a Milano dove lavora come giornalista, occupandosi di letteratura. “Il vuoto” è il suo primo romanzo. In precedenza ha pubblicato i libri di poesia “Il mondo nel cerchio di cinque metri” (Marco Saya Edizioni, 2018), “Milano dalle finestre dei bar” (Marco Saya Edizioni, 2013) e “La memoria della felicità” (Zona, 2008), il saggio-inchiesta “Cercando la poesia perduta” (Marco Saya Edizioni, 2016) e il racconto “In riva al Lario” (Lite Editions, 2013).

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB