Città di Firenze
Home > Webzine > ''La domenica delle Oblate'', aperture domenicali della Biblioteca delle Oblate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''La domenica delle Oblate'', aperture domenicali della Biblioteca delle Oblate di Firenze

12-05-2019
Domenica 12 e 26 maggio 2019 dalle 11.00 alle 18.00 la Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24 - Firenze) sarà aperta con i servizi attivi e iniziative per adulti, bambini e ragazzi.

domenica 12 maggio ore 16.00
“Il mito di Parigi fra 800 e 900”
La città di Parigi, “capitale del XIX” come la definì Walter Benjamin, è protagonista di questo incontro che ripercorre la sua narrazione nella grande letteratura: da Stendhal a Balzac, da Flaubert a Victor Hugo passando per Baudelaire, fino a giungere alla trasformazione della città nel mito di sé stessa con gli autori del ‘900, da Proust a Gary. Incontro a cura di Venti Lucenti. Conduce Leonardo Bucciardini.

domenica 12 maggio ore 16.00
Sezione bambini e ragazzi 
La sedia blu

Mentre passeggiano nel deserto Bruscolo e Botolo trovano una sedia blu e subito si mettono a giocare. In un attimo quell'oggetto smette di essere semplicemente quello che è, una sedia, per diventare, grazie alla fantasia dei due amici, una slitta, un camion dei pompieri, un'ambulanza, una scrivania, il banco di un negozio e molto altro ancora... Finchè non arriva un cammello, anzi un dromedario, decisamente privo di immaginazione… Lettura animata del libro La sedia blu di Claude Boujon (Babalibri). A seguire, laboratorio artistico/pittorico a tema e tanti giochi con la sedia, ovviamente blu. Per bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con Raffaella Di Salvatore. Ingresso libero su prenotazione in biblioteca o telefonando al n° 055/2616512

domenica 26 maggio ore 16.00
Sala Conferenze Sibilla Aleramo 
Passione in musica
Racconto in prosa, musica e canto della Turandot: “Nessun m’avrà’ - La Principessa degli Enigmi”  dalla Turandot di Giacomo Puccini
.
Saranno presenti 2 attori  (Chiara Casalbuoni, Gabriele Zini), 1 musicista (Alessandro Manetti), 1 cantante (Sara Cervasio). 
Per adulti. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili 

ore 16.00
Sezione bambini e ragazzi 
Passaporto per un pappagallo

Pensate sia sempre facile passare da un paese all’altro? E che succede se a tentare l’impresa è un viaggiatore insolito, come il pappagallo di Magdalena? Lettura animata con il Kamishibai (teatrino di carta) del volume Passaporto per un pappagallo di Gaia Stella Desanguine (Edizioni dell’Arco). A seguire laboratorio creativo di realizzazione di un pappagallo molto speciale con materiale di recupero.
Per bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con Raffaella Di Salvatore, Associazione Sottosopra.  Ingresso libero su prenotazione in biblioteca o telefonando al n° 055/2616512.


Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it