Home > Webzine > "Berlino Opernplatz: 10 maggio 1933", iniziativa alle Oblate in ricordo dei roghi di libri
venerdì 19 aprile 2024

10-05-2019
Venerdì 10 maggio 2019 alle ore 20.45 alla Biblioteca delle Oblate (Via dell' Oriuolo, 24) nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo si svolgerà l'iniziativa "Berlino Opernplatz: 10 maggio 1933". L'evento è stato pensato in occasione della ricorrenza dei roghi dei libri, i Bücherverbrennungen, avvenuti a Berlino il 10 maggio 1933. Le persone libro di Donne di carta ricorderanno con le loro voci i roghi della Germania nazista e l'evento verrà concluso dall'intervista video allo scrittore e giornalista Paolo Di Paolo.

I Bücherverbrennungen sono stati roghi organizzati nel 1933 dai nazisti durante i quali vennero bruciati tutti i libri non corrispondenti all'ideologia nazista. Sono stati pensati per eliminare "lo spirito non tedesco" e vennero organizzati dall'Associazione degli studenti tedeschi, la Deutsche Studentenschaft. Il 10 maggio 1933 ci fu il più grande rogo che si svolse nell'Opernplatz, in questo giorno vennerò bruciati tutti i libri "contrari allo spirito tedesco", ridotti in cenere più di 25.000 libri. Questo  evento diede inizio alla censura di Stato.

Paolo Di Paolo, nato a Roma nel 1983,  è un giovane scrittore e un giovane intellettuale. Si è fatto conoscere nel 2003, arrivando tra i 5 finalisti del Premio Campiello Giovani con il suo racconto. Molti dei suoi libri sono nati con da dialoghi con Indro Montanelli, Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, Nanni Moretti. Scrive sulle pagine culturali di diversi quotidiani e settimanali.

Iniziativa a cura dalle persone libro di Firenze, Sesto Fiorentino, Pistoia e Valdarno.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

VSC