Città di Firenze
Home > Webzine > "West Wind - Musica Transatlantica", concerto e balletto al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

"West Wind - Musica Transatlantica", concerto e balletto al Teatro della Pergola

21-05-2019
Il vento dell'Ovest soffia su Firenze. Martedì 21 maggio 2019 alle ore 21.00 al Teatro della Pergola si inaugura un nuovo ed entusiasmante progetto che vedrà protagoniste tre importanti istituzioni fiorentine: Gonzaga University in Florence, Conservatorio Luigi Cherubini, Università di Firenze.
Una partnership musicale che prenderà la forma di un concerto annuale in grado di inserire musicisti americani e fiorentini in un'unica iniziativa dal titolo "West Wind - Musica Transatlantica".

La prima edizione vedrà sul palco della Pergola l'Orchestra Sinfonietta del Conservatorio Cherubini diretta dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi, a cui si aggiungeranno elementi dell'Orchestra dell'Università di Firenze, oltre al Coro della Gonzaga University in Florence e l'ensemble Choreos diretti dal Maestro Timothy Westerhaus. Anello di congiunzione fra gli Stati Uniti e Europa - in questo caso Firenze - sarà il compositore britannico Alec Roth: Orchestra e Coro eseguiranno infatti “A Time to Dance", una sua cantata sinfonica contemporanea, mentre il Gonzaga University Ballet diretto dalla coreografa Suzanne Postersmith eseguirà un balletto ispirato alla sinfonia. Il fatto che i professionisti e gli studenti coinvolti su entrambe le sponde dell'Atlantico debbano prepararsi separatamente rende solo la sfida più interessante. Nella settimana precedente l’evento tutti gli artisti coinvolti si incontreranno per provare e studiare, per condividere le loro passioni e conoscere la città di Firenze. Da questo incontro artistico e umano nasceranno il corpo e l’anima dello spettacolo finale.
Alec Roth stesso, l'autore della sinfonia, sarà ospite della Gonzaga University già nei giorni precedenti il concerto, prendendo parte alle prove ed ai preparativi.

L'ingresso al concerto è libero ma la prenotazione all'indirizzo email festivalwestwind@gmail.com  è consigliata.

Per maggiori informazioni: 348 1504022.