Città di Firenze
Home > Webzine > Alla SMS di Peretola serata di lettura per ricordare il rogo nazista dei libri
mercoledì 24 aprile 2024

Alla SMS di Peretola serata di lettura per ricordare il rogo nazista dei libri

10-05-2019
Anche quest’anno, venerdì 10 maggio, su tutto il territorio nazionale Arci lancia la campagna “No Rogo 2019- Spegni l’ignoranza“, in occasione dell’anniversario del rogo nazista del 1933 dei libri invisi al regime nell’Opernplatz di Berlino.
Tanti gli eventi, in tutto il Paese, con cui l’Associazione vuole celebrare l’importanza della lettura, strumento principe “per la crescita delle persone e dei popoli, perché l’ignoranza è il primo nemico da combattere se vogliamo che la società in cui viviamo esca dalla paura, si apra al confronto e sappia accogliere le diversità”, dicono da Arci Firenze.
Proprio nella cornice di No Rogo, il comitato di Arci Firenze, il Circolo SMS di Peretola (dove le vecchie slot sono state dismesse e al loro posto è stata allestita una biblioteca) e le due associazioni che all’interno del circolo operano – ovvero il "Laboratorio permanente per la pace del Q5" e il Circolo di Lettura "Al Libro al Libro!” – organizzano per venerdì 10 maggio una serata che è quasi una maratona di lettura, in cui ciascuno sarà chiamato a dare voce alle pagine di un libro, che sia il proprio libro preferito, un libro particolarmente significativo o da recuperare.
Si inizia alle 18.00 con letture e giochi per i bambini, poi ci sarà un aperitivo-cena alle 20.00 e, dalle 21.00, tra musica e proiezioni, ci saranno letture collettive.
Le persone che parteciperanno potranno portare il proprio libro preferito, un libro tra quelli fuori stampa, rari o “da salvare” e leggerlo durante la serata, oppure potranno anche sceglierne uno tra quelli disponibili nello scaffale dello scambio libro del circolo e portarlo a casa con sé. Inoltre, ai partecipanti sarà chiesto di partecipare a giochi sulla lettura e sui libri e ci saranno anche performance teatrali e proiezioni sul rogo del 1933.

Inoltre, anche quest’anno, si rinnova per "No Rogo" la collaborazione di Arci Firenze con l’Istituto superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli: gli studenti del liceo scientifico leggeranno passi estratti dai loro libri del cuore, che saranno trasmessi per tutta la settimana sulle frequenze di Novaradio città futura (la radio dell’Arci di Firenze).

Info: SMS Peretola | via Pratese, 48 – Firenze | tel. 055 317131