Home > Webzine > Boom di iscrizioni per "Libernauta", progetto dedicato alla promozione della lettura
venerdì 26 aprile 2024

08-05-2019
Promuovere il gusto della lettura attraverso una serie di interventi rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori dell’area fiorentina. Mettere i “giovani adulti” a confronto con i linguaggi e le problematiche del nostro tempo, stimolandoli a leggere, scrivere, discutere di opere che non trovano spazio nella programmazione curricolare. È "Libernauta", il progetto dedicato alla promozione della lettura tra gli adolescenti.

Ma in questi giorni c'è un dato importante da registrare: nella sua XIX edizione, che si concluderà giovedì 15 maggio, Libernauta ha totalizzato all'incirca 800 iscritti, quasi il doppio rispetto all'anno scorso.
I giovani partecipanti non hanno soltanto letto, ma si sono misurati anche nella scrittura di almeno 3 recensioni, guadagnandosi così il diritto a vincere uno dei premi del concorso.

Il motivo del successo di Libernauta sono le animazioni in classe dell'associazione Allibratori, momenti coinvolgenti in cui il libro diventa  “ponte narrativo”: la lettura ad alta voce, l'interazione e la valorizzazione delle dinamiche di gruppo, il ricorso a giochi sul testo, la disponibilità a scambiare con i ragazzi idee e suggerimenti, fanno del libro un'esperienza viva, utile e coinvolgente.
Oltre a ciò si aggiungono workshop sulla scrittura di recensioni e incontri con gli autori, tra i più imminenti quello con Sabina Colloredo (autrice del libro “Fai un salto” edito da Dea) e con Marco Magnone, uno dei nove autori del libro di racconti “La fuga” editi da Il castoro.  Entrambi gli incontri sono previsti per venerdì 7 giugno nell'ambito Festival "La città dei lettori" a Villa Bardini (Firenze), l'appuntamento con Magnone è coordinato dai redattori del blog qualcunocincuicorrere.

La premiazione di Libernauta è invece fissata per il pomeriggio di mercoledì 5 giugno presso l’Auditorium del Centro Rogers a Scandicci con un ricco evento conclusivo (programma disponibile su www.libernauta.org).
Tra i ricchi premi in palio: 4 ingressi per le 5 giornate di Lucca Comics and Games, 2 biglietti per il concerto di Ed Sheeran al Firenze Rocks, 2 e-reader, 2 buoni da 4 lezioni presso la scuola di musica "Chiave di Basso", abbonamenti a Netflix,  abbonamenti a Spotify e buoni acquisto libri.

Libernauta è promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, SDIAF e SDIMM, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e AIB Toscana, Miur. In collaborazione con Lucca Crea, Associazione Wimbledon, Collettivo Fumofonico, associazione Qualcunoconcuicorrere, organizzato e realizzato da Allibratori Aps Onlus.

Per ulteriori informazioni: www.libernauta.org