Città di Firenze
Home > Webzine > "Cent'anni da leoni", la presentazione del libro di Paolo Soffientini all'IBS+Libraccio Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Cent'anni da leoni", la presentazione del libro di Paolo Soffientini all'IBS+Libraccio Firenze

22-05-2019
Mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Cent'anni da leoni. Manuale per vivere a lungo senza rinunce" (Edizioni Mondadori) con l'autore Paolo Soffientini.

Da un giovane ricercatore e musicista rock, il primo manuale per vivere a lungo senza rinunce.
Come conciliare i principi di una vita sana con la nostra quotidianità, fatta di spuntini veloci, scarsa attività fisica, stress da multitasking, intossicazione digitale, aperitivi alcolici, cene fuori con gli amici e nottate da leoni?
Basandosi sui risultati dei più recenti e attendibili studi scientifici, Paolo Soffientini, ricercatore IFOM – centro di ricerca dedicato allo studio dei meccanismi molecolari alla base della formazione e dello sviluppo dei tumori, fondato da FIRC e AIRC – svela quali sono le regole da seguire e le buone pratiche da introdurre per vivere in modo sano senza però rinunciare alla socialità e ai piaceri della vita. Passando in rassegna diversi stili di vita, Soffientini ci spiega perché le cose che amiamo possono farci del male e ci indica in che modo possiamo toglierci di dosso alcune vecchie abitudini sbagliate. Ci mostra quali sono i limiti scientificamente tollerabili dal nostro organismo per ogni sostanza con cui interagiamo, volontariamente o meno, delineando il confine tra il giusto e il troppo.
E, quando non si può fare a meno di peccare, propone di adottare una “dieta di compensazione” compatibile con la vita reale, da pianificare su un arco di tempo che non si limiti al singolo pasto ma ai giorni precedenti e seguenti: un’organizzazione settimanale che prevede alcuni accorgimenti, di cui godremo gli effetti quando, inevitabilmente, ci capiterà di cedere alle tentazioni. Potremo così toglierci qualche sfizio quando si presenta l’occasione, tranquilli di poterlo compensare al meglio senza preoccupazioni.

Paolo Soffientini, milanese di nascita, si è laureato in Biotecnologie Agrarie Vegetali presso l’Università degli Studi di Milano nel 2001. Si è occupato di microbiologia e risanamento ambientale, biochimica e trafficking di proteine (CNR, Milano) e immunoterapia associata ai tumori (INT, Milano e UCSD, San Diego) prima di entrare, nel 2006, nell’Unità di Sviluppo Tecnologico di Proteomica e Spettrometria di Massa di IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare). Musicista professionista, ha pubblicato sette album e suonato in Italia e all’estero. Per la sua duplice natura di scienziato e musicista, dal 2010 si occupa di divulgazione scientifica, spiegando a studenti di scuole medie e superiori la prevenzione e gli stili di vita sani. Ha elaborato inoltre il progetto “Prote_In Music”, un gioco educational-interattivo che introduce al mondo del DNA e delle proteine attraverso la musica, presentato nel 2017 al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB