Città di Firenze
Home > Webzine > "Evanesce: Portraits of Female Allure" di Peter Schoenborn alla SACI Gallery
venerdì 29 marzo 2024

"Evanesce: Portraits of Female Allure" di Peter Schoenborn alla SACI Gallery

21-05-2019

Martedì 21 Maggio, alle ore 18.00, si terrà la presentazione e inaugurazione della mostra fotografica "Evanesce: Portraits of Female Allure" di Peter Schoenborn alla SACI Gallery di Firenze (Via Sant'Antonino, 11).

Il suo lavoro si estende su continenti, culture in via di estinzione e tradizioni arcaiche di salute, benessere e bellezza. I suoi soggetti sono i custodi della conoscenza - donne indigene che abitano antichi crocevia e rappresentano visioni uniche della vita stessa. Come madri, figlie e sorelle, esse sono le vere rappresentanti della Madre Terra con tutti i suoi poteri nutritivi e fertili. Avendo viaggiato estesamente per decenni in regioni abitate da affascinanti riti di bellezza sopravvissuti per migliaia di anni e come uno dei pochi privilegiati a cui è stato concesso un accesso senza precedenti a cerimonie strettamente sorvegliate, Peter Schoenborn ha prodotto una serie di impressionanti e colorati ritratti fotografici che trascende la lingua e le barriere culturali e nazionali.

Andando oltre i precedenti progetti etnografici che spesso presentano una rappresentazione romanzata e dannosa delle culture indigene, le immagini dinamiche di Peter Schoenborn nascono da un rapporto profondamente rispettoso con questi popoli ed esprimono il suo impegno a lungo termine nel rappresentare queste donne nei loro ambienti autentici rendendo nel contempo omaggio alla loro ricchezza intellettuale e notevole saggezza.

Celebrando la più grande eredità dell'umanità, "Evanesce: Portraits of Female Allure" mira anche a preservare tradizioni, piante e rituali sacri di cosmetici e ornamenti che si stanno perdendo e dimenticando. Con l'assalto di un mondo sempre più omologato, le antiche tradizioni e altri affascinanti codici di comunicazione utilizzati dalle culture indigene in tutto il mondo stanno svanendo rapidamente così come l'autentico apprezzamento della bellezza femminile.
Il progetto presentato nella Galleria SACI fa parte della serie di libri "Beholding Beauty".

Prima dell'inaugurazione, martedì 21 maggio alle 18:00, Peter Schoenborn terrà una conferenza nella SACI Clayton Lecture Hall su questa esperienza e sul lavoro della sua vita, presentando in particolare il suo progetto AMONBÊ - Revisiting Ancestral Wisdom e l'origine di Kosmêtikê Technê. Fondata nel 2007, Amonbê è un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata allo studio e alla conservazione dell'antica saggezza nel campo della bellezza e del benessere, all'uso sostenibile di piante medicinali e aromatiche e al progresso delle donne nelle zone rurali in modo sostenibile. È un tentativo di rianimare la saggezza ancestrale - l'eredità condivisa dell'umanità - e di ripristinare la connessione tra l'uomo e la natura, per tutte le generazioni future.

Gli studi e i viaggi di Peter negli ultimi vent'anni hanno portato alla creazione di Amonbê e dei suoi tre programmi vitali; Beholding Beauty, Kanon Kosmetica e l'iniziativa Global Garden.

La serie di libri Beholding Beauty comprende tutti gli angoli del globo, raccoglie storie, pratiche cosmetiche indigene e ricette di origine vegetale di donne - le custodi di questo sacro know-how - che vivono all'incrocio più antico del mondo. Kanon Kosmetica è un inventario enciclopedico di piante, che elenca i loro principi attivi, le loro origini, i loro usi e le loro applicazioni nelle ricette sanitarie e cosmetiche. La riscoperta di queste piante medicinali e aromatiche da tempo dimenticate e il loro affascinante potenziale sia in bellezza che in sanità hanno portato allo sviluppo dell'iniziativa The Global Garden, che mira a far rivivere, stabilire, assicurare e introdurre queste MAP nei mercati globali con un rafforzamento dell’interesse e della domanda dei consumatori.

"Evanesce: Portraits of Female Allure" di Peter Schoenborn è in programma fino al 16 giugno 2019.
Orari galleria: Lun – Ven 9-1 9| Sab-Dom 13-19

Info: www.saci-florence.edu