Città di Firenze
Home > Webzine > "Russkaja Florentsija – La Firenze dei Russi" di Massimo Agus a Palazzo Coppini
venerdì 19 aprile 2024

"Russkaja Florentsija – La Firenze dei Russi" di Massimo Agus a Palazzo Coppini

15-05-2019
Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 17.00, nel Palazzo Coppini di Firenze (via del Giglio, 10) sarà inaugurata la mostra fotografica "La Firenze dei Russi" di Massimo Agus. con la partecipazione dell'autore e la presentazione di Lucia Tonini.

La mostra “Russkaja Florentsija – La Firenze dei Russi” è un itinerario nella città e nei dintorni di Firenze alla ricerca delle tracce delle presenze russe nella città: degli artisti, degli intellettuali, dei viaggiatori, dei mecenati, sia quelli passati per poco tempo a Firenze, sia quelli che la elessero a loro residenza per lunghi periodi. Le tracce seguite non sono solo quelle materiali fatte di luoghi, targhe, tombe, monumenti, palazzi, ma sono anche quelle frutto di suggestioni poetiche, scritte o dipinte, che vengono interpretate fotograficamente ed rivisitate inserendole nella città di oggi.

Firenze nella sua vocazione internazionale ha da sempre accolto visitatori o residenti provenienti da altri paesi, che di volta in volta l’hanno amata, ammirata, odiata, ma mai restandone indifferenti. Con le sue opere d’arte, gli edifici, la natura circostante, la cultura dei suoi abitanti, Firenze ha sempre avuto un potere di attrazione anche per i russi, che dopo le prime visite meravigliate del quattrocento, l’hanno eletta a meta obbligata dei loro soggiorni nell’Europa occidentale.

Dostoevskij, Tchaikovskij, Brodskij, Tarkovskij, la famiglia Demidoff, la chiesa russa ortodossa, i cimiteri per stranieri, sono queste le tappe dell’itinerario attraverso cui ci guidano le fotografie di Massimo Agus, affiancato nelle ricerche storiche da Michail Talalay e Lucia Tonini che hanno curato la parte storica della mostra.

La mostra viene in questa occasione aperta al pubblico dal Museo Fondazione Del Bianco in occasione dei 20 anni di rapporti e scambi culturali con la Russia. La mostra nel tempo ha viaggiato molto e ha avuto un importante successo: è stata portata nel 1999 a San Pietroburgo al Museo Dostoievskij, nel 2000 a Firenze nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, nel 2011 a Firenze nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi e poi a Mosca nel Museo Storico di Mosca e quindi viene riaperta nel 2019 a Firenze nel Museo Fondazione Del Bianco.

In questa occasione la Fondazione ha anche ristampato una piccola tiratura del libro che, nel 1999, venne curato da Lucia Tonini e Maurizio Bossi e lo ha omaggiato ai partecipanti di Artigianato e Palazzo, evento patrocinato dal Movimento Life Beyond Tourism.

Per ulteriori informazioni: info@lifebeyondtourism.org - www.lifebeyondtourism.org