Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate P.A.C.: "Il Lato Oscuro di Nane Oca con dinosauri fiorentini"
martedì 16 aprile 2024

Le Murate P.A.C.: "Il Lato Oscuro di Nane Oca con dinosauri fiorentini"

15-05-2019
Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 17.30, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è in programma "Il Lato Oscuro di Nane Oca (con dinosauri fiorentini)", reading e racconto con Giuliano Scabia, Fabio Masi e Lia Francesca Morandini. In collaborazione con il Festival Armunia.

Opening: Mostra dei bozzetti di Lia Francesca Morandini per i costumi dei Dinosauri di Castiglioncello
15 – 25 maggio | martedì – sabato 14.30 – 19.30

Giuliano Scabia
con Fabio Masi e Lia Francesca Morandini

Con l’uscita de  Il lato oscuro di Nane Oca (Einaudi, 2019), la conclusione (forse) della quadrilogia di Nane Oca, riscopriamo l’autentico piacere di entrare dentro questo mondo fantastico e nel piccolo paese dei Ronchi Palù, piantato nel cuore del Pavano Antico e della Pavante Foresta. È il mondo parallelo inventato da Giuliano Scabia e abitato da uomini, donne, bestie, insetti, semibestie, saggi e folli, angeli, fate, strani esseri dalla provenienza ignota. È un mondo magico, intrecciato con il mondo reale, in cui può accadere di tutto e dove tutto era cominciato nel 1992, quando uscì il primo romanzo.

Un reading con l’autore, ma anche una prova aperta de “La Commedia della fine del mondo”, uno degli intermezzi del libro di Scabia e evento inaugurale del festival Inequilibro 2019 (Castiglioncello, 25 giugno-7 luglio 2019) diretto da Fabio Masi .

Un lungo viaggio nella poetica di Giuliano Scabia che parte dal Pavano Antico, il fantastico e realissimo mondo dove si svolge la saga, cominciata nel lontano 1992 quando Scabia scrisse il primo romanzo di Nane Oca. Questo quarto e ultimo libro è anche una summa e un riepilogo dell’intero ciclo, con una pirotecnica passerella di tutti i personaggi del Pavano Antico che hanno animato i romanzi precedenti. Ed è proprio nel Pavano Antico che la Fantastica Compagnia Dilettantistico Amatoriale, che mette in scena “La Commedia della fine del mondo” e che darà un assaggio dello spettacolo ai visitatori de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, viene a rappresentare la tremenda tragedia comica della fine del mondo, dove protagonista è il popolo dei dinosauri nel momento dell’inattesa e inopinata estinzione. Ad arricchire la serata, i bozzetti di Lia Francesca Morandini, che accompagneranno il pubblico nell’immaginario dello scrittore.

La mostra dedicata ai bozzetti di Lia Francesca Morandini per i costumi dei Dinosauri - protagonisti della “Commedia della fine del mondo“-  rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 25 maggio nella sala Anna Banti.

Lia Francesca Morandini comincia la sua attività di costumista nel 1973 lavorando come assistente di Marisa D’Andrea. Nel 1975 firma  i costumi del film “Storie di vita e malavita” di Carlo Lizzani. La sua filmografia vede collaborazioni con maestri come Nanni Moretti, Mario Monicelli, Sergio Sollima, Marco Bellocchio, John Irvin, Dario Argento, Liliana Cavani e produzioni RAI come Il priore di Barbiana, Donna, Torniamo a casa e Tutti i sogni del mondo.  Dal 1978 si occupa insieme ad Amedeo Fago della gestione e organizzazione del Teatro Politecnico e dal 1988 dell’organizzazione e della gestione del Cinema Politecnico. Nel 1985 ha collaborato al soggetto del film “La donna del traghetto” di Amedeo Fago. Nel 1992 ha realizzato come produttrice esecutiva, per la cooperativa Daedalus, il film “Tra due risvegli” di Amedeo Fago di cui è anche autrice del soggetto. Nel 1997 ha collaborato con Amedeo Fago alla sceneggiatura e alla produzione del film “Giochi d’Equilibrio”. Dal 2004, insieme ad Amedeo Fago e Morando Morandini, si occupa dell’organizzazione del “Laurafilmfestival” di Levanto.

Giuliano Scabia è nato a Padova nel 1935. Poesie: Padrone & Servo (1964); Il poeta albero (1995); Opera della notte (2003); Il tremito. Che cos’è la poesia? (2006); Canti del guardare lontano (2012); Canti brevi (2016).
Teatro: All’improvviso & Zip (1967); Il Gorilla Quadrumàno (1974); Marco Cavallo (1976); Il Diavolo e il suo Angelo preceduto dalla Lettera a Dorothea (1982); Teatro con bosco e animali (1987); Fantastica visione (1988); L’insurrezione dei semi (2000).
Romanzi: In capo al mondo (1990); Nane Oca (1992); Lorenzo e Cecilia (2000); Lettere a un lupo (2001); Le foreste sorelle; Nane Oca rivelato (2009); L’azione perfetta (2016) e Il lato oscuro di Nane Oca (2019).

Per ulteriori informazioni:
http://www.lemuratepac.it/il-lato-oscuro-di-nane-oca-con-dinosauri-fiorentini/