Città di Firenze
Home > Webzine > Le Traviate del Maestro: appuntamenti con l'Archivio mai visto alla Fondazione Zeffirelli
martedì 23 aprile 2024

Le Traviate del Maestro: appuntamenti con l'Archivio mai visto alla Fondazione Zeffirelli

16-05-2019

Giovedì 16 maggio 2019, alle ore 18.00, è in programma un nuovo appuntamento della Fondazione Franco Zeffirelli, in piazza San Firenze, con l’Archivio mai visto: Le Traviate di Zeffirelli, in collaborazione con Arena di Verona.

Il percorso, a cura di Caterina d’Amico, partirà dalla sala del Museo Zeffirelli dedicata all’opera, pensata ben undici volte dal Maestro, nel corso della sua carriera, per i maggiori teatri del mondo: dalla versione del ‘58 a Dallas con Maria Callas, passando per la prosa con Camille nel 1963 fino alle messe in scena del MET e di Busseto. Durante la visita nel Museo si potranno ammirare i bozzetti di Lila de Nobili per la Traviata di Visconti e poi alla sala delle Traviate per mettere a confronto i bozzetti delle varie versioni.

La visita si sposterà poi nell’Archivio della Fondazione, dove si potranno scoprire i "retroscena", e soprattutto le versioni "collaterali": i costumi disegnati per la Sutherland a Londra, per un allestimento non di Zeffirelli; la commedia andata in scena a New York, di cui esistono bozzetti e fotografie bellissime; il tanto travagliato film, dove pure si possono ammirare bellissimi materiali fotografici anche dei primi tentativi non realizzati. I partecipanti avranno quindi l’esclusiva opportunità di visitare l’Archivio e la Biblioteca personali di Zeffirelli dove sono conservati l’ampia documentazione riguardante l’ambientazione dell’opera nella Parigi di fine ‘800, gli schizzi preparatori e i bozzetti delle messe in scena.

Venerdì 21 giugno prenderà vita La Traviata nel più importante teatro all’aperto del mondo: l'Arena di Verona per la 12a versione della messa in scena. Il progetto, da tempo voluto dalla direzione artistica dell’Arena, sarà mostrato in anteprima ai partecipanti all’Archivio mai Visto attraverso i bozzetti e i disegni tecnici firmati dal Maestro.

Il ritrovo dei visitatori è fissato davanti alla biglietteria della Fondazione Zeffirelli (piazza San Firenze 5, Firenze) 15 minuti prima dell’inizio della visita.

L’ingresso (col biglietto del Museo) costa 10 euro e la prenotazione è obbligatoria: per prenotare si può scrivere all’indirizzo ticket@fondazionefrancozeffirelli.com oppure si può telefonare (dalle 10 alle 17, dal martedì alla domenica) al numero 055.2658435.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com 

JB