Città di Firenze
Home > Webzine > "Attraversando la notte", il libro sul matrimonio di Carlo Cirri all'IBS+Libraccio Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Attraversando la notte", il libro sul matrimonio di Carlo Cirri all'IBS+Libraccio Firenze

24-05-2019
Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Attraversando la notte" (Edizioni Atelier) di Carlo Cirri.

Carlos Petrini è un giovane argentino intorno al quale gira tutto il romanzo: figlio di Italiani immigrati in Argentina, studente disciplinato e giocatore di rugby, la sua vita viene sconvolta in una notte del 1977, nel clima di paura e violenza istaurato dal golpe dei militari. Quella notte il fratello e la cognata incinta vengono rapiti, mentre sua madre viene uccisa. Con l’aiuto di amici che mai lo abbandoneranno e grazie alla sua abilità come giocatore di rugby, ripara in Italia, a Padova, dove si costruisce una nuova vita, incontra nuovi amici, nuovi amori, ma senza riuscire a dimenticare. Da qui ripartono le vicende della sua vita, che, nella maturità, si svolgeranno in un paese di montagna vicino a Pistoia, da dove un tempo era emigrato il nonno di Carlos. La sua esistenza è contrassegnata da un incomprimibile sete di giustizia, che si trasformerà in vendetta, ma anche da una faticosa ricerca di normalità.
Insomma una storia umana, dolorosa ed intensa, nella quale solamente alla fine si apre una prospettiva di pacificazione.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB