Città di Firenze
Home > Webzine > "L'ora di carta", presentazione della rivista Ananke al cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

"L'ora di carta", presentazione della rivista Ananke al cinema La Compagnia

14-05-2019

Secondo appuntamento per la rassegna “L’ora di carta”, il salotto letterario del cinema La Compagnia  (via Cavour 50/r), ideato da Lara Fiorini, in cui vengono presentate riviste letterarie, cinematografiche e a carattere culturale. Questa volta La Compagnia darà il benvenuto, nel suo foyer, ad Ananke, rivista fondata nel 1993 da Marco Dezzi Bardeschi che si occupa dei grandi temi della cultura della conservazione del patrimonio artistico: la presentazione martedì 14 maggio, alle ore 19.30.

Ananke è una parola greca che significa forza ma anche destino e grazie a cui Victor Hugo dichiarò di aver avuto l’ispirazione per scrivere Notre Dame De Paris, dopo averla trovata incisa in uno dei piloni della cattedrale. Ed è proprio a Guerra ai demolitori di Victor Hugo - e alla sua battaglia contro il degrado della città - che si ispira la rivista di Marco Dezzi Bardeschi: contro ogni forma di restauro distruttivo e a favore della conservazione del patrimonio artistico, sia storico che recente.

Argomenti di grande attualità che verranno affrontati anche durante l’incontro al cinema La Compagnia, alla presenza della vicedirettrice Chiara Dezzi Bareschi e Giuseppina Carla Romby, coordinatrice del dossier “Firenze in svendita”, presente nel numero di gennaio della rivista e che sarà al centro del dibattito della serata.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it