Città di Firenze
Home > Webzine > "Ballate per uomini e bestie", incontro con Vinicio Capossela alla Feltrinelli Red di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Ballate per uomini e bestie", incontro con Vinicio Capossela alla Feltrinelli Red di Firenze

24-05-2019
Venerdì 24 Maggio, alle ore 18.00, è in programma l'incontro e firmacopie con Vinicio Capossela per la presentazione del nuovo album di inediti, l’undicesimo lavoro in studio, "Ballate per uomini e bestie" alla Libreria La Feltrinelli Red di Firenze (Piazza della Repubblica, 26).

Presentato dall'autore come "Un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura", il nuovo disco viene anticipato dall’uscita de "Il povero Cristo", brano che riferisce dell’incapacità dell’uomo di salvarsi seguendo il precetto in cui è racchiusa tutta la Buona Novella: “ama il prossimo tuo come te stesso”. Un precetto semplice, ma evidentemente impossibile da realizzare. L’avidità, l’egoismo e l’ignoranza dell’uomo portano Cristo a rinunciare al suo insegnamento e a tornare infine sulla croce. “Cristo” racconta Capossela “incontra l’uomo e impoverisce fino a diventare il povero cristo che, sulla bocca di tutti, si fa sinonimo della condizione umana”.

L'album, registrato tra Milano, Montecanto (Irpinia) e Sofia (Bulgaria) da Taketo Gohara e Niccolò Fornabaio, Alessandro Asso Stefana e Giuseppe De Angelis, si avvale della collaborazione di musicisti prestigiosi come Raffaele Tiseo, Stefano Nanni, Massimo Zamboni, Teho Teardo, Marc Ribot, Daniele Sepe, Jim White, Georgos Xylouris e l’Orchestra Nazionale della Radio Bulgara.

Acquistando il cd alla Feltrinelli RED di Piazza Repubblica e di ha diritto al pass che dà accesso prioritario al firmacopie.

Ingresso libero.

Per informazioni: www.lafeltrinelli.it 

AC