Città di Firenze
Home > Webzine > "Un romanzo per gli occhi", Daniela Brogi presenta il nuovo libro all'Istituto Sangalli
giovedì 28 marzo 2024

"Un romanzo per gli occhi", Daniela Brogi presenta il nuovo libro all'Istituto Sangalli

20-05-2019
Lunedì 20 maggio 2019 alle ore 18.00 viene presentato il libro "Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo" di Daniela Brogi, edito da Carocci. L'appuntamento alla presenza dell'autrice è all'Istituto Sangalli di Firenze in piazza di San Firenze 3.

Coordinatore per l'occasione è il Prof. Pietro Cataldi, Rettore dell'Università per Stranieri di Siena, ne discutono il Prof. Riccardo Donati, dell'Università degli studi di Urbino 'Carlo Bo' e il Prof. Tomaso Montanari dell' Università per Stranieri di Siena.

Il romanzo accosta Manzoni a Caravaggio con tre obiettivi principali: costruire uno scambio tra parola e immagine che non valga puramente come forma di interdisciplinarità o spunto suggestivo, ma funzioni come esperienza di reciproca implicazione; restituire un’attenzione non solo religiosa ma culturale alla ricchissima tradizione di temi e narrazioni fissata dal cristianesimo. Infine, riformulare un’idea di realismo che arriva da molto più lontano rispetto a quello ottocentesco. È il realismo delle opere che ci chiedono di entrare anche con gli occhi dentro il mondo rappresentato, usando le medesime abitudini a consumare e raccontare le storie che lo hanno fatto esistere sotto forma di immagini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it 

VSA