Città di Firenze
Home > Webzine > Convegni di Santo Spirito: rassegna di tre cori in concerto di "Canto Gregoriano"
martedì 23 aprile 2024

Convegni di Santo Spirito: rassegna di tre cori in concerto di "Canto Gregoriano"

17-05-2019
Venerdì 17 Maggio, alle ore 21.00, è in programma il concerto di "Canto Gregoriano" presentato dai cori fiorentini Viri GalilaeiOpera Polifonica e Mulieris Voces alla Basilica di Santo Spirito a Firenze (Piazza Santo Spirito, 30).

Nell’ambito dei "Convegni di Santo Spirito", dedicati all’opera di Sant’Agostino "De Musica", un appuntamento in cui il protagonista assoluto è proprio la Musica. All’evento i tre cori, tra i più quotati nell'area fiorentina, eseguono un programma di sala impostato a mostrare l’evoluzione di questo genere musicale, a cura di Edoardo Materassi. L’ascolto e l’apprezzamento dei brani sarà senz’altro favorito anche dalla magnifica acustica presente nella Basilica di Santo Spirito.

I Convegni hanno la loro radice storica in quegli incontri coordinati dal Frate Luigi Marsili, nella seconda metà del ‘300 in cui venivano affrontati temi di profonda attualità culturale e filosofica. A questi “colloqui” partecipavano insigni personalità del mondo fiorentino, politici, imprenditori, eruditi di ogni sapere ed è anche grazie a questa iniziativa che Firenze si è imposta al mondo intero come centro dell’Umanesimo, un periodo di svolta in cui nuove idee si stavano affacciando nella società. Più recentemente, alla fine degli anni’70 del Novecento, il Priore del Convento, eminente studioso, padre Gino Ciolini, ha rilanciato con successo la tradizione del Marsili istituendo appunto “I Convegni di Santo Spirito” e pubblicandone gli atti in una preziosa collana edita da Augustinus/Città Nuova. Nella passata edizione il tema dei Convegni si è concentrato sulle opere d’arte e gli spazi del sacro nel complesso di S. Spirito, quest’anno la Musica sarà la protagonista, vista dagli occhi di Sant’Agostino e considerata nei suoi molteplici aspetti legati alla liturgia ed alla sua evoluzione espressiva.

Cori in programma

Viri Galilaei - Direttore Enzo Ventroni

Opera Polifonica - Direttore Raffaele Puccianti

Mulieris Voces - Direttore Edoardo Materassi

Direttore Raffaele Puccianti
Musiche di Josquin Des Prez, G. Dufay

Evento ad ingresso libero

Per informazioni: www.accademiamusicaledifirenze.it  

AC