Città di Firenze
Home > Webzine > "Artgarden", la rassegna dell'Associazione Heyart al Giardino dell’Orticoltura
giovedì 28 marzo 2024

"Artgarden", la rassegna dell'Associazione Heyart al Giardino dell’Orticoltura

29-05-2019
La rassegna "Artgarden", a cura dell'Associazione Heyart, alla sua 6a edizione che si terrà mercoledì 29 e giovedì 30 maggio 2019 (ore 19.00), nasce dall’idea di impreziosire il Giardino dell’Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4) attraverso un connubio di suoni, colori e immagini, una contaminazione acustica e visiva per permettere l'incontro tra ambiente naturale e opera d'arte. Il progetto punta alla condivisione dei processi creativi e a creare uno spazio di interazione fra il pubblico e varie discipline artistiche: live painting, visual art, ritrattistica, performance di musica, danza e teatro ma anche workshop tematici e laboratori. Per il 2019 oltre al consueto appuntamento del mercoledì si aggiungeranno  alcune Special Edition il giovedì.

Programma 
Mercoledì 29 maggio 2019

Creazione pittorica. “Un gioco semplicemente surreale” con  Liezel Mortega
Quattro tele verranno messe a disposizione dei partecipanti per dare libero sfogo alla loro creatività partendo dalla suggestione di una parola che troveranno posta su ciascuna tela. Le quattro tele verranno poi combinate per dare vita ad una forma unica data dalle varie immaginazioni dei partecipanti.
La performance trae ispirazione dal “CADAVERE SQUISITO” del movimento surrealista.

Creazione musicale. “Accozzaglia di suoni” con Pier Paolo Limiti
Utilizzando una loop station, il pubblico sarà invitato a partecipare per registrare alcuni suoni con la voce e con diversi strumenti musicali per poi combinarli e sovrapporli insieme e creare un complesso sonoro da fare e disfare a proprio piacimento.

“Non dimenticarti le chiavi” con Isotta Caria
E' il prodotto o il gesto ad avere valore?
La scelta di ciò che facciamo è spesso dovuta da fattori esterni da noi.
Cosa succede se, liberi dalle influenze, scegliamo consapevolmente?

Performance: “Senza parole” con Isotta Caria, Pier Paolo Limiti e Liezel Mortega.
Tela bianca. Colori. Suoni. Movimenti.
Difficile è comunicare con gli altri. E difficile è farlo con se stessi.
E quando non ci sono le parole per farlo, ricordiamoci di usare altri strumenti. Nelle differenze ci possono essere le risorse per unirsi all'altro e creare quella connessione che sembra tanto lontana.

Giovedì 30 maggio 2019

Urban Cocktail
Danza Urbana con la partecipazione degli allievi delle scuole Florence Dance Center, Dance Studio di Firenze e Hdemia Krilù di Pieve a Nievole coreografa dal maestro Gigi Nieddu.
Gigi Nieddu, fondatore e coreografo del Gruppo Mystes, nato nel 2002, i cui ultimi lavori sono presentati in diversi Festival e manifestazioni di livello internazionale e nazionale: Realtà fiorentina affermata da orami diverso tempo, ha avuto l’onore di portare per prima la Danza Urbana  in luoghi ed Eventi di rilevanza internazionale per la prima volta nella loro storia, luoghi che tanto prestigio danno alla città di Firenze in tutto il resto del Mondo: al Florence Dance Festival, Museo Nazionale del Bargello, Gli Uffizi e Santa Maria Novella.

“Disegnare semplice,  non è proprio semplice!” workshop di disegno per adulti, a cura di Rubina Barbieri.
Stage di disegno a mano libera in cui vengono fornite alcune nozioni per imparare a semplificare gli elementi ed i tratti dell’illustrazione (concentrandosi sul primo piano del viso). I partecipanti sceglieranno poi un elemento con cui rappresentarsi (aggiungendo un dettaglio stilistico, enfatizzando una parte del corpo, inserendo un elemento decorativo) e personalizzeranno la loro creazione.
Workshop gratuito per info : info.heyart@gmail.com

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info.heyart@gmail.com
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/299304997657164/?event_time_id=299305034323827