Città di Firenze
Home > Webzine > "Le smanie per la villeggiatura" di Carlo Goldoni al Teatro di Cestello
sabato 20 aprile 2024

"Le smanie per la villeggiatura" di Carlo Goldoni al Teatro di Cestello

16-05-2019
Da giovedì 16 a domenica 26 maggio 2019, presso il Teatro di Cestello (Piazza di Cestello, 3/4 Firenze), andrà in scena "Le smanie per la villeggiatura" di Carlo Goldoni con la regia di Marcello Ancillotti.

Le vacanze, le ferie, la “villeggiatura” come dicevano i nostri nonni, esplodono nel loro bisogno di essere con il boom economico dagli anni ’50. Non esser da meno di amici o vicini o parenti…la corsa ai vestiti nuovi, alla casa o albergo più confortevole, la ricerca dei soldi per poter vivere al meglio un periodo di pausa dalla propria quotidianità. Quanto tempo per prepararsi e quanta indecisione, e questo per tutte le classi più o meno abbienti. E’ straordinario quanto Goldoni sia così vicino a noi in questo pensiero. Di fatto, ancora oggi, poco è cambiato, le esigenze di fare al meglio “la villeggiatura” sono le stesse. Cambiano mode e mezzi ma noi no, non cambiamo! Giochiamo oggi la nostra gara a colpi di selfie e instagram, ieri con le cartoline e due secoli fa a colpi di intrighi e pettegolezzi … Così ci racconta Goldoni, nella sua prosa elegante, aggiornata in questa versione solo in qualche punto per adeguarla a una lettura più vicina a noi, in uno scorcio degli anni ’50 col divertente confronto tra prossimi ansiosi villeggianti.

Programma spettacolo
Giovedì 16, venerdì 17, sabato 18, giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 maggio 2019 alle ore 20.45
Domenica 19 e domenica 26 maggio 2019 alle ore 16.45

BRIGIDA, cameriera di Giacinta ELENA BAISTROCCHI
CECCO, servitore di Leonardo MAURIZIO BARTOLI
GUGLIELMO, spasimante di Giacinta ALESSANDRO BENEDETTI
VITTORIA, sorella di Leonardo CHIARA COLLACCHIONI
DONNA FULGENZIA, amica di Filippo MARCO GIACHI
FILIPPO, vecchio BRUNO MARESCA
GIACINTA, figlia di Filippo MARIANNA MINIO
PAOLO, cameriere di Leonardo LORENZO POLIGNANO 16-18-23-25 MAGGIO
TOMMASO VIRGA 17-19-24-26 MAGGIO
LEONARDO, spasimante di Giacinta RAFFAELE TOTARO
Un ringraziamento speciale a Franco Bassetti per tutte le ore dedicate alla messa in scena dello spettacolo e a Bruno Maresca e Alessandro Benedetti per gli stessi motivi
REGIA: MARCELLO ANCILLOTTI

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it